Meteo Veneto: domani variabilità, lunedì arriva una nuova saccatura atlantica

Le previsioni meteo per il Veneto: domani tempo variabile con cielo in prevalenza molto nuvoloso
MeteoWeb

Sabato l’ingresso in quota di correnti umide e relativamente più calde sud-occidentali determinano un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione, specie a ridosso dei rilievi, domenica variabilità con schiarite anche ampie in pianura e qualche precipitazione in montagna anche temporalesca. Lunedì una nuova saccatura di origine atlantica in approfondimento dall’Europa settentrionale, determinerà tempo perturbato con nuvolosità estesa, precipitazioni diffuse e sensibile calo delle temperature massime con valori ben inferiori alla media del periodo. Da martedì permarranno condizioni di tempo variabile/instabile sulle zone montane mentre in pianura si avranno ampie schiarite con temperature massime in ripresa“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi in prevalenza nuvoloso sui rilievi e settori pedemontani, in pianura parzialmente nuvoloso con temporanee schiarite. La probabilità di precipitazioni tenderà ad aumentare sulle zone montane e pedemontane fino a medio-bassa (25-50%) per fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio; dal tardo pomeriggio sarà probabile qualche debole precipitazione anche sulla pianura settentrionale (probabilità bassa 5-25%). Limite della neve in rialzo fino a 2300/2500 m. Temperature massime in calo o localmente stazionarie. Venti in quota moderati/tesi sud-occidentali. In pianura venti moderati, a tratti tesi, dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da sud-est. A fine giornata attenuazione dei venti che soffieranno deboli/moderati da nord-est.

Domani tempo variabile con cielo in prevalenza molto nuvoloso su zone montane e pedemontane salvo parziali schiarite. In pianura schiarite, anche ampie si alterneranno a nuvolosità irregolare, a tratti consistente, specie nel pomeriggio.
Precipitazioni: Da metà mattina aumento della probabilità fino a medio-alta (50-75%) di precipitazioni, anche a carattere di rovescio od occasionale temporale, a partire dalle zone montane, in probabile estensione alla pianura settentrionale e nord-orientale nel corso del pomeriggio/sera; fenomeni meno probabili o del tutto assenti altrove. Limite della neve in rialzo fino a circa 2400/2600m.
Temperature: Minime stazionarie, massime in aumento in pianura, stazionarie altrove.
Venti: In quota moderati sud-occidentali. In pianura fino alle prime ore deboli variabili, poi rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali fino a risultare nel corso del pomeriggio moderati, a tratti tesi in serata.
Mare: Mosso.

Lunedì 24 condizioni di tempo perturbato con cielo in prevalenza molto nuvoloso.
Precipitazioni: Fino al primo mattino generalmente assenti o al più deboli sparse sulle zone montane, poi graduale aumento della probabilità fino ad alta (75-100%) di precipitazioni via via diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale. Fenomeni in possibile diradamento a fine giornata a partire da ovest. Limite della neve oltre i 2400/2700 m.
Temperature: Minime stazionarie o localmente in aumento; massime in calo, anche sensibile in pianura con valori ben inferiori alla media del periodo, in aumento in quota.
Venti: In pianura dai quadranti orientali inizialmente moderati poi in attenuazione; in quota venti moderati/tesi dai quadranti meridionali.
Mare: Da mosso a poco mosso.

Martedì 25 tempo instabile con nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie in pianura. Dalla tarda mattinata aumento dell’instabilità su zone montane e pedemontane con probabilità in aumento fino a medio-alta (75-100%) di precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, possibili nel pomeriggio anche sulla pianura settentrionale e nord-orientale; tendenza ad esaurimento dei fenomeni in serata. Venti moderati in pianura, dai quadranti occidentali al mattino in successiva rotazione dai quadranti meridionali/orientali. Temperature minime stazionarie in pianura, in calo in montagna; massime in generale aumento, specie in pianura.

Mercoledì 26 in pianura cielo sereno o al più poco nuvoloso salvo sviluppo di locali annuvolamenti sulle zone interne della pianura nel pomeriggio, sulle zone montane ampi tratti soleggiati alternati ad annuvolamenti durante le ore centrali con possibilità di qualche locale rovescio o temporale. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo.

Condividi