“Venerdì rovesci e temporali più probabili sulle zone prealpine e pianeggianti con rischio di locali fenomeni intensi (forti rovesci, grandinate)“: è quanto segnalano i previsori di Arpa Veneto nel consueto bollettino meteo. In merito all’evoluzione generale, “almeno fino a martedì prossimo il Veneto continuerà ad essere interessato dalla parte più meridionale di un’area ciclonica centrata sull’Europa Settentrionale; persisterà quindi la fase di variabilità/instabilità tipicamente primaverile iniziata martedì scorso“.
In dettaglio:
- Oggi sui monti in prevalenza coperto, solo a tratti leggere diminuzioni della nuvolosità. Sulla pianura nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto. Ci saranno precipitazioni estese più probabili di pomeriggio, in prevalenza si tratterà di rovesci e temporali, neve sopra i 1700/2000 m. Le temperature sulla pianura avranno andamento irregolare mentre sui monti saranno in calo, con differenze anche sensibili rispetto a giovedì; valori sotto la media, anche di molto più probabilmente sui monti.
- Domani su Rodigino e zone limitrofe alternanza di nuvole e rasserenamenti, andando verso le zone pedemontane e montane cielo in prevalenza nuvoloso.
Precipitazioni: Sulla pianura in prevalenza probabilità bassa (5-25%) per piogge locali, su pedemontana e zone limitrofe di pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) per piogge sparse. Sui monti probabilità medio-alta (50-75%); si verificheranno in diversi momenti della giornata, interessando diffusamente i vari settori. In prevalenza si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali con temporali più probabili di pomeriggio, neve sopra i 1700/2000 m.
Temperature: Rispetto a venerdì di notte saranno stazionarie e di giorno in aumento leggero/moderato; valori sotto la media in modo leggero/moderato.
Venti: Sulla pianura fino al mattino deboli/moderati con direzione variabile, dal pomeriggio moderati/tesi da sud-ovest. Sui monti deboli/moderati, con direzione variabile nelle valli e da sud in quota.
Mare: Poco mosso. - Domenica 16 alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Fino al mattino assenti. Nella seconda metà di giornata sulla pianura andando da sud a nord probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%) per piogge da locali a sparse, sui monti probabilità medio-alta (50-75%) per piogge diffuse; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, più probabili di pomeriggio rispetto alla sera.
Temperature: Generalmente saranno in aumento, sulla pianura di notte con andamento irregolare; differenze leggere/moderate rispetto a sabato.
Venti: Sulla pianura generalmente moderati, in prevalenza da sud-ovest. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna moderati/tesi da sud-ovest.
Mare: Poco mosso. - Lunedì 17 sulla pianura alternanza di nuvole e rasserenamenti, sui monti nuvoloso con maggiore probabilità di piogge a tratti. Temperature fino al primo mattino senza variazioni di rilievo, poi in calo con minime a tara sera.
- Martedì 18 alternanza di nuvole e rasserenamenti con delle piogge a tratti più probabili nelle ore diurne. Temperature notturne in calo, temperature diurne senza variazioni di rilievo sulla pianura ed in aumento sui monti.