Morta Carla Fracci: addio alla signora della danza, soffriva da tempo per un tumore

Morta a Milano Carla Fracci, avrebbe compiuto 85 anni ad agosto
  • carla fracci
    Foto Matteo Bazzi / Ansa
  • carla fracci
    Foto Angelo Carconi / Ansa
  • carla fracci
    Foto Matteo Bazzi / Ansa
  • carla fracci
    Foto Angelo Carconi / Ansa
  • carla fracci
    Foto Angelo Carconi / Ansa
/
MeteoWeb

E’ morta a Milano Carla Fracci. Avrebbe compiuto 85 anni ad agosto: l’etoile della danza soffriva da tempo per un tumore.
Figlia di un tranviere dell’Atm, Fracci è nata nel capoluogo lombardo il 20 agosto 1936 e a soli dieci anni, nel 1946, inizia a studiare alla Scuola di danza del Teatro alla Scala, dove ha tra gli insegnanti la grande coreografa russa Vera Volkova e dove si diploma nel 1954, per poi proseguire la sua formazione artistica partecipando a stage avanzati a Londra, Parigi e New York. Dopo solo due anni dal diploma diviene solista, poi nel 1958 è già étoile della Scala. Fino agli anni ’70 danza con alcune compagnie straniere quali il London Festival Ballet, il Royal Ballet, lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet. Dal 1967 è artista ospite dell’American Ballet Theatre.
Alla fine degli anni ’80 dirige il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli assieme a Gheorghe Iancu.
Dal 1996 al 1997 Fracci dirige il corpo di ballo dell’Arena di Verona e nel 2003 le viene conferita l’onorificenza italiana Cavaliere di Gran Croce. Nel 2004 viene nominata Ambasciatrice di buona volontà della Fao. Dal novembre del 2000 al luglio del 2010 dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Dal giugno 2009 al 2014 è assessore alla Cultura della Provincia di Firenze e nel 2015 Ambasciatrice di Expo Milano. Nel 2018 riceve il Premio nazionale Toson d’oro di Vespasiano Gonzaga e il 19 settembre 2020 quello alla carriera da parte del Senato della Repubblica Italiana.

Condividi