Il Meteo negli USA, tempeste in arrivo: minaccia di alluvioni lampo, grandine di grandi dimensioni e tornado nel sud del Paese

Meteo, piogge torrenziali e forti temporali negli Stati Uniti meridionali nella prima settimana di maggio: rischio alluvioni lampo, grandine e tornado

Una tempesta minaccia parte degli Stati Uniti con piogge torrenziali e forti temporali sul settore meridionale del Paese nella prima settimana di maggio. Mentre la tempesta in lento movimento si sposta verso nord-est, il forte maltempo continuerà ad espandersi negli stati della Costa del Golfo centrale.

Nella giornata di oggi, le piogge di forte intensità saranno centrate su Louisiana, Arkansas, Mississippi e Missouri meridionale, con accumuli previsti fino a 50-75mm. Questi stati che hanno avuto precipitazioni sopra la norma dall’1 aprile 2021. In Texas, dopo le piogge intense degli scorsi giorni, è alto il rischio di alluvioni lampo a causa del terreno già saturo. Il maltempo potrà produrre anche grandine, venti distruttivi e persino un isolato tornado.

Tra lunedì 3 e martedì 4 maggio, arriveranno altre piogge sugli stati orientali e un altro round di piogge torrenziali sulle Pianure meridionali e sugli stati della Costa del Golfo. Nella serata di domani, 3 maggio, un forte maltempo colpirà dall’Oklahoma orientale al Missouri meridionale e si estenderà nella Valle dell’Ohio, mentre dal Golfo del Messico risalirà aria calda e umida. Forti temporali potrebbero produrre grandine di grandi dimensioni, fulmini, alluvioni lampo e venti distruttivi. Le condizioni potrebbero essere ideali per la formazione di un tornado isolato o due nelle Pianure centrali.

Le piogge potrebbero continuare lungo la Costa del Golfo fino a metà settimana. Un fronte freddo potrebbe mantenere rovesci e temporali in Louisiana, Mississippi e Alabama. In questa area, continuerà la minaccia di alluvioni.