Nicola Tanturli, il bambino di 21 mesi scomparso dalla sera di lunedì 21 giugno, in località Campanara, nel comune di Palazzolo sul Senio (Firenze), nell’Alto Mugello, è stato trovato in buone condizioni in fondo a una scarpata, a circa 2,5 km dalla sua casa.
Secondo le prime informazioni sarebbe stato un giornalista a ritrovarlo: mentre stava percorrendo la strada che il piccolo avrebbe potuto seguire, ha udito alcuni lamenti e rumori, ed ha immediatamente chiamato i soccorritori impegnati nelle ricerche, che poi si sono calati nel burrone per recuperarlo.
Il Luogotenente Ciccarelli, comandante della stazione dei carabinieri di Scarperia, impegnato nelle ricerche, si è calato a 25 metri individuando il piccolo che ha chiesto subito della mamma Pina: lo stesso luogotenente lo ha riportato sulla strada sterrata riconsegnandolo a lei.
Tra i primi ad abbracciare Nicola anche il comandante della stazione dei carabinieri, il maresciallo Porfida.
La Prefettura di Firenze ha confermato il ritrovamento del piccolo. “Visivamente” Nicola sta bene, hanno riferito i soccorritori. Ora sarà portato all’ospedale di Borgo San Lorenzo per gli accertamenti del caso.
Dopo una notte di ricerche senza esito, anche con l’ausilio di un aereo dotato di termoscanner, è arrivato il lieto fine dopo ore di tensione. Alle ricerche hanno partecipato Vigili del Fuoco, Carabinieri, Soccorso alpino e numerosi volontari, per un totale di quasi 200 persone.