AstroTrekking a Dimaro Folgarida: rassegna di eventi dedicata alla scoperta della Val di Sole e del cielo stellato sopra di essa in Trentino

Il Trentino riparte dal Turismo Astronomico con una rassegna di eventi dedicata alla scoperta della Val di Sole e del cielo stellato sopra di essa

Sotto al cielo della Val di Sole, non lontano dalle maestose Dolomiti di Brenta, avrà luogo una serie di iniziative nate dalla collaborazione tra Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico, Rifugio Albasini e Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze:

“AstroTrekking a Dimaro Folgarida”, dal 1 luglio al 9 settembre.

Gli AstroTrekking sono esperienze che mescolano l’osservazione del cielo stellato con la scoperta e l’avventura, nelle zone naturalistiche più affascinanti della nostra penisola.

Il contesto

Folgarida è situata a circa 10 km da Madonna di Campiglio a 1270 metri di quota, meta rinomata dagli amanti degli sport invernali grazie alla presenza della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, la più estesa del Trentino con oltre 150 km di piste da sci perfettamente collegate tra loro. Folgarida è la destinazione perfetta per staccare la spina e lasciarsi catturare dal fascino dei paesaggi della Val di Sole, contornati dalle spettacolari Dolomiti di Brenta e dal gruppo Ortles-Cevedale, passeggiando tra i boschi nella totale serenità.

Tra natura e stelle

Dal ritrovo presso l’Ufficio Informazioni di Folgarida, alle ore 20:45, gli ospiti si sposteranno con mezzi propri fino alla Malga di Dimaro per poi affrontare una camminata di circa 200 metri di dislivello, in compagnia di un accompagnatore qualificato che condurrà i partecipanti attraverso i boschi e i pascoli della zona. L’escursione si concluderà al Rifugio Albasini, struttura certificata tra “i cieli più belli d’Italia“.

Inaugurato nel 1966, il Rifugio Albasini si trova a 1860 metri di quota ai piedi del Monte Spolverino. È una location ideale per coloro che vogliano trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura e praticare attività sportive, gustando i tipici sapori offerti dalla terra trentina e godendo di una vista mozzafiato sulle maestose Dolomiti di Brenta – Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Quale posto migliore del Rifugio Albasini per passare dalla fase “Trekking” alla fase “Astro” dell’esperienza? Con il calare della notte, dopo un ultimo saluto alla luce del Sole, le guide esperte di Astronomitaly predisporranno i loro telescopi per iniziare l’osservazione del Cielo Stellato.

La stagione estiva porterà con sé la possibilità di tornare ad ammirare la Via Lattea, spettacolo quotidiano per i nostri antenati, sotto ad uno dei cieli più bui e limpidi della nostra penisola, insieme a numerose meraviglie celesti quali stelle doppieammassi stellarinebulose e galassie. Se visibili, gli ospiti avranno anche la possibilità di scattare delle spettacolari fotografie alla Luna e ai pianeti Giove e Saturno dai propri smartphone.

Il rientro dall’attività è previsto per le ore 00:30 circa.