“La Lombardia si trova ai margini di un flusso di aria molto calda proveniente dal Nord Africa, allo stesso tempo una depressione sull’Europa Occidentale apporta venti in quota più freschi e instabili. Ne consegue della variabilità con possibilità di locali rovesci e temporali, specie nel pomeriggio e in serata a ridosso dei rilievi. Venerdì aumenterà la probabilità di fenomeni anche su parte della pianura, da sabato ritorno a condizioni più stabili e soleggiate. Temperature massime stazionarie fino a sabato, seguirà un aumento con valori ampiamente oltre la norma“: queste le previsioni meteo per i prossimi giorni, così come riportate nel consueto bollettino elaborato dagli esperti di Arpa regionale.
Domani in prevalenza sereno sulla pianura, annuvolamenti di tipo cumuliforme su Alpi e Prealpi già dal mattino, specie settori occidentali.
Precipitazioni: moderata probabilità di rovesci e temporali su varesotto, settori del Lario e Valchiavenna. Poco probabili i fenomeni altrove.
Temperature: generalmente stazionarie. Valori minimi in pianura compresi tra 19-22 °C, massimi tra 29-34 °C
Zero termico: attorno a 3600 metri.
Venti: in pianura moderati da sud sul pavese nel pomeriggio, deboli altrove. In montagna moderati meridionali in quota, brezze nelle valli.
Altri fenomeni: disagio da calore diffusamente moderato sulla pianura.