Il Meteo in Veneto: temperature in aumento, valori superiori alle medie del periodo

Le previsioni meteo per il Veneto: domani condizioni di tempo stabile e in prevalenza sereno o poco nuvoloso

MeteoWeb

La progressiva espansione di un’area anticiclonica sull’Europa centrale porta tempo generalmente stabile e soleggiato, con temperature in aumento fino a valori superiori alle medie del periodo; lunedì l’ingresso di aria più fresca da est porta un temporaneo calo delle temperature, che saranno poi in ripresa nei giorni successivi, comunque in un contesto di clima generalmente stabile, soleggiato e nettamente estivo“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi in prevalenza soleggiato, salvo modesti cumuli pomeridiani sui rilievi e pedemontana. Non escluso qualche locale piovasco o rovescio dalla sera sulle zone prealpine e pedemontane centro-orientali, comunque con probabilità molto contenuta. Temperature in aumento, con valori sopra le medie del periodo. In pianura dalla sera rinforzo dei venti dai quadranti orientali fino a risultare a tratti tesi sulla costa nella notte.

Lunedì 14 condizioni di tempo stabile e in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo qualche tratto di nuvolosità in transito fino al mattino, clima ventoso in pianura al mattino, per ingresso di venti dai quadranti orientali in attenuazione in seguito.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo qualche piovasco o rovescio in montagna nelle primissime ore.
Temperature: Minime stazionarie in pianura, in calo sulle zone montane; massime in generale diminuzione, salvo in aumento in alta quota.
Venti: In pianura inizialmente moderati orientali, fino a tesi sulla costa, al mattino; in attenuazione a deboli durante la giornata. In montagna moderati da nord, fino a tesi in alta quota sul Bellunese.
Mare: Mosso al mattino, fino a molto mosso a sud, in attenuazione a poco mosso dal pomeriggio.

Martedì 15 tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, qualche cumulo nel pomeriggio; dalla sera modeste nubi alte in ingresso da nord.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Valori minimi in calo, salvo in quota dove risulteranno stazionarie; massime in ripresa.
Venti: In pianura in prevalenza deboli/moderati dai quadranti orientali, con brezze specie sulla costa. In montagna deboli settentrionali, con brezze nelle valli.
Mare: Poco mosso o quasi calmo.

Mercoledì 16 tempo ancora abbastanza stabile sulla pianura, ma un po’ meno soleggiato per il transito di nuvolosità medio alta; maggiori addensamenti nuvolosi sui rilievi, specie dolomitici, dove sarà possibile qualche rovescio o temporale dalle ore centrali. Temperature minime senza sensibili variazioni, massime in lieve calo sui rilievi settentrionali, in ulteriore contenuto aumento altrove.

Giovedì 17 annuvolamenti e schiarite, con qualche rovescio o temporale dalle ore centrali sui rilievi e pedemontana, con maggiore probabilità sulle Dolomiti. Temperature minime in aumento, massime senza sensibili variazioni.