Inceneritore a recupero di energia: 385 milioni di euro per salvaguardare l’ambiente con i rifiuti

Autorizzazione concessa per un inceneritore a recupero di energia da 385 milioni di euro a Rushcliffe, nella Contea di Nottigham
MeteoWeb

Il Nottinghamshire County Council ha concesso il permesso di costruire un nuovo impianto di recupero energetico da realizzare su un terreno all’interno del centro energetico di Ratcliffe-on-Soar.

Il via libera a Uniper per costruire il centro di rigenerazione energetica delle Midlands Orientali (EMERGE) da 330 milioni di sterline (385 milioni di euro) è stato dato dal Planning and Rights of Way Committee del consiglio di contea. L’impianto sarà in grado di gestire almeno 472.000 tonnellate di rifiuti residui all’anno e creerà 45 nuovi posti di lavoro permanenti una volta operativo nel 2024.

Il comitato ha valutato con attenzione l’impatto ambientale della domanda di progettazione di Uniper per il nuovo centro, compresi gli eventuali effetti sulle emissioni di carbonio, sulla cintura verde e sulle comunità locali. “Questo nuovo centro fornirà un modo molto migliore per gestire i rifiuti residui rispetto allo smaltimento in discarica, l’unica altra alternativa, e genererà elettricità per alimentare se stesso e anche circa 90.000 case attraverso la rete nazionale. Nel complesso, il comitato ha accettato che questo nuovo centro fornirà un modo accettabile per gestire i rifiuti non riciclabili di residenti e aziende di Notts, proteggendo al contempo il nostro prezioso ambiente”.

Prima di essere approvata dal consiglio di contea, la domanda è stata soggetta a tre cicli di consultazioni senza obiezioni sollevate dal Rushcliffe Borough Council. Il periodo complessivo di costruzione del centro è di 36 mesi, con una data di apertura prevista per dicembre 2024.

Condividi