La California stretta nella morsa della siccità: la cruda realtà vista dallo Spazio [FOTO]

La California non è nuova al caldo e alla carenza d'acqua, ma ormai vaste aree degli Stati Uniti occidentali stanno vivendo condizioni di aridità estrema

MeteoWeb

Anche se non si possono mai trarre conclusioni sulle tendenze o sugli effetti del cambiamento climatico confrontando situazioni e/o immagini tra un anno e l’altro, queste 2 immagini, a un solo anno di distanza, offrono sicuramente una visione scioccante dell’inesorabile emergenza siccità che sta attanagliando la California.
La California non è nuova al caldo e alla carenza d’acqua, ma vaste aree degli Stati Uniti occidentali stanno ormai vivendo condizioni di aridità estrema, come non si vedevano dal 1977.

california siccità
Copyright contains modified Copernicus Sentinel data (2020/2021), processed by ESA, CC BY-SA 3.0 IGO

Le 2 immagini a corredo dell’articolo sono state catturate dalla missione Copernicus Sentinel-2: quella in alto risale al 12 giugno 2021, mentre quella a destra al 22 giugno 2020.
La differenza è evidente, non solo la Angeles National Forest è marrone, e ad alto rischio di incendio, rispetto al verde lussureggiante dell’anno precedente, ma l’acqua nelle riserve è gravemente esaurita. In effetti, gli invasi sono circa il 50% più bassi di quanto dovrebbero essere in questo periodo dell’anno e la riserva di San Gabriel è quasi all’asciutto.
E’ stato riportato che la California ha registrato il febbraio più arido degli ultimi 150 anni e il 95% dello Stato è ora vittima di una grave siccità, che, purtroppo, può essere solo una brutta notizia per il resto dell’estate.