Meteo Veneto: depressione in avvicinamento, nel fine settimana torna la pioggia

Le previsioni meteo per il Veneto: domani al via fase di instabilità con rovesci e temporali sparsi su zone montane e pedemontane

Nel pomeriggio/sera di sabato fase di instabilità con rovesci e temporali sparsi su zone montane e pedemontane; possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate)“: è quanto segnalano gli esperti previsori di Arpa Veneto in riferimento alle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, oggi è prevista “alta pressione, la caratteristica meteorologica saliente è l’aumento delle temperature fino a valori sopra la media in modo leggero/moderato. Da sabato una depressione in avvicinamento dell’Oceano Atlantico porterà varie piogge specie tra domenica e lunedì“.

Oggi sulla pianura cielo sereno o poco nuvoloso eccezion fatta per la pedemontana, dove a tratti sarà parzialmente nuvoloso o nuvoloso; sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti. Sulle Dolomiti piogge diffuse, sulle Prealpi piogge sparse, sulla pedemontana Trevigiano-Vicentina piogge locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, più probabili di pomeriggio rispetto alla sera. Le temperature rispetto a giovedì ed alla media saranno più alte in modo leggero/moderato.

Domani fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, nella seconda metà di giornata nuvolosità in aumento fino a cielo anche nuvoloso già di pomeriggio sui monti e più probabilmente verso sera sulla pianura.
Precipitazioni: Nella seconda metà di giornata sulle Dolomiti probabilità alta (75-100%) per piogge estese, sulle Prealpi probabilità medio-alta (50-75%) per piogge diffuse, sulla pianura andando da nord a sud probabilità da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%) specie verso sera per piogge da sparse a locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: Rispetto a venerdì prima delle piogge saranno in aumento leggero/moderato, dopo le piogge in calo anche sensibile.
Venti: In prevalenza su costa e zone limitrofe da est, sul resto della pianura e sui monti con direzione variabile; generalmente deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali.
Mare: Poco mosso.

Domenica 6 alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Andando dalla costa alle zone pedemontane e montane probabilità da medio-bassa (25-50%) a medio-alta (50-75%) per piogge da locali/brevi ad estese/discontinue; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, maggiormente probabili nella seconda metà di giornata.
Temperature: Rispetto a sabato di notte saranno in aumento leggero/moderato e di giorno in calo anche sensibile; minime spesso a tarda sera.
Venti: Deboli/moderati con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.

Lunedì 7 nuvoloso con varie piogge a tratti più probabili nelle ore diurne rispetto alle ore notturne, temperature con andamento irregolare.

Martedì 8 alternanza di nuvole e rasserenamenti con delle piogge a tratti più probabili sui monti rispetto alla pianura, temperature con andamento irregolare di notte ed in aumento di giorno.