Meteo, nuova ondata di caldo africano: Italia infuocata, picchi di +41°C in Campania e Sicilia. Le temperature

Meteo Italia, la situazione in diretta: temperature estreme in tutto il Paese con picchi di oltre +40°C al Sud. I dati e le previsioni per i prossimi giorni

MeteoWeb

Lunedì di super caldo in tutt’Italia, con temperature roventi in queste ore da Nord a Sud: abbiamo +41°C a Pomigliano d’Arco e Salina, +40°C a Pompei, Barcellona Pozzo di Gotto e Castelbuono, +39°C a Battipaglia, Nola, Comiso, Sciacca, Mussomeli, Calatafimi e Torregrotta, +38°C a Cosenza, Guidonia, Benevento, Pagani, Poggiomarino, Boscotrecase e Monreale, +37°C a Napoli, Firenze, Mantova, Caserta, Capua, Castellabate, Altavilla Silentina, Trapani, Modica, Licata, Caltanissetta, Bronte, Randazzo, Castelvetrano e Pistoia, +36°C a Palermo, Perugia, Salerno, Prato, Avellino, Tivoli, Carpi, Ragusa, Agrigento, Piazza Armerina, Vibo Valentia, Paola e Amantea, +35°C a Roma, Taranto, Parma, Frosinone, Grosseto, Campobasso, Torre del Greco, Lamezia Terme e Tropea, +34°C a Bologna, Verona, Padova, Livorno, Lecce, Foggia, Pisa, Bolzano, Latina, Modena, Udine e Avezzano.

E’ iniziata proprio oggi, infatti, la nuova ondata di caldo africano che si intensificherà ulteriormente nei prossimi giorni. Domani, Martedì 29, e al Sud anche dopodomani, Mercoledì 30 Giugno, la colonnina di mercurio aumenterà ulteriormente raggiungendo picchi di +45°C nelle Regioni del Sud, e superiori ai +41/+42°C anche al Centro. Ma già da Mercoledì al Nord le temperature inizieranno a diminuire, per poi crollare Giovedì 1 Luglio anche al Centro/Sud. Inizierà quindi un nuovo mese che, almeno nella sua prima decade, sarà fortemente condizionato dal maltempo con forti piogge e temporali su gran parte d’Italia.