Passeggiata spaziale per Thomas Pesquet e Shane Kimbrough: oggi la 2ª EVA per i nuovi pannelli solari della ISS, le immagini LIVE

Nuovi pannelli solari per la Stazione Spaziale Internazionale: le immagini in diretta della 2ª EVA di Thomas Pesquet e Shane Kimbrough
MeteoWeb

L’astronauta dell’ESA Thomas Pesquet e l’astronauta della NASA Shane Kimbrough effettueranno oggi 20 giugno la seconda di due passeggiate spaziali programmate: il compito del duo è aggiungere nuovi elementi ai pannelli solari della ISS.
Le operazioni (durata di circa 6-7 ore) possono essere seguite in diretta grazie alle immagine trasmesse dalla NASA (video di seguito)
L’attività extraveicolare dovrebbe iniziare intorno alle 14 ora italiana quando la coppia dovrebbe uscire dalla camera di equilibrio del modulo Quest per iniziare il lavoro all’esterno.

Dalle tute ai pannelli solari

Credit ESA/NASA–T. Pesquet

Thomas Pesquet indosserà una tuta spaziale con strisce rosse, mentre Shane Kimbrough indosserà una tuta senza strisce.
Il duo sarà supportato dagli astronauti della NASA Megan McArthur e Mark Vande Hei all’interno della Stazione Spaziale, che li aiuteranno a entrare e uscire dalle tute spaziali e a utilizzare il braccio robotico lungo 17 metri che posizionerà Thomas e Shane dove dovranno operare.

stazione spaziale pannelli solari
Credit ESA/NASA–T. Pesquet

Durante queste passeggiate spaziali, Thomas e Shane hanno il compito di installare i primi due dei sei nuovi pannelli solari: soprannominati ISS Roll-Out Solar Array (iROSA), sono arrivati ​​alla Stazione durante la missione di rifornimento SpaceX CRS-22 e sono stati spostati in posizione da un braccio robotico il 10 giugno.

Gli attuali pannelli solari funzionano bene ma stanno raggiungendo la fine della loro durata di 15 anni.

La prima coppia di pannelli solari originali della Stazione Spaziale è in uso dal 2000 e alimenta la stazione da oltre 20 anni. I nuovi pannelli solari non sostituiranno quelli attuali, ma saranno posizionati davanti a 6 degli attuali pannelli, aumentando la potenza totale disponibile della Stazione da 160 kilowatt a un massimo di 215 kilowatt.

Lo stesso design dell’array solare sarà utilizzato per alimentare gli elementi del Lunar Gateway, una nuova Stazione Spaziale in orbita cislunare che sarà lanciata dai partner della Stazione Spaziale Internazionale.

Shane e Thomas

Shane Kimbrough e Thomas Pesquet sono astronauti esperti e hanno già condotto due passeggiate nello Spazio insieme.
Hanno eseguito un’EVA nel 2017 durante la missione Proxima di Thomas, quando hanno potenziato le batterie della Stazione Spaziale, lubrificato il Canadarm-2 e operato nell’area di attracco sul Nodo-2 per l’International Docking Adpater-3, dove il Cargo Dragon SpaceX che ha portato i nuovi pannelli solari è agganciato in questo momento.

Condividi