Tornado colpisce la regione di Hodonin, in Repubblica Ceca: morti e feriti, interi comuni devastati [FOTO E VIDEO]

In Repubblica Ceca si formano massimo cinque tornado in un anno: quello di oggi è stato devastante, con automobili finite contro le abitazioni e tetti scoperchiati

/
MeteoWeb

Forti temporali hanno colpito oggi la regione di Hodonín, in Repubblica Ceca, causando un devastante tornado, che si è lasciato dietro una scia di distruzione e di danni. Il villaggio di Lužice è andato completamente distrutto, come metà del villaggio di Hrušky è stato raso al suolo. Numerose famiglie sono rimaste senza elettricità, mentre i vigili del fuoco hanno chiesto alla popolazione di non uscire.

Purtroppo possiamo confermare che ci sono state delle vittime, ma non posso dirvi il numero esatto“, ha detto all’AFP la portavoce dei servizi di emergenza locali. Le prime stime parlano di 3 morti e 100-150 feriti, ma all’ospedale di Hodonin dicono di aver ricoverato circa 200 persone. Un calcolo preciso è comunque impossibile al momento, in considerazione del fatto che diverse persone sarebbero ancora sotto le macerie.

Nelle regioni di Hodonín e Břeclav i pompieri stanno affrontando centinaia di eventi e i telefoni di emergenza sono intasati.  Secondo il vicesindaco del villaggio Hrušky, metà del villaggio è stata rasa al suolo. Numerose auto sono state scagliate contro le case, la chiesa è rimasta senza tetto, come si può vedere dalle foto nella gallery scorrevole in alto a corredo dell’articolo. Il meteorologo locale Dagmar Honsová ha confermato che una tempesta supercellulare ha travolto Hodonín. Secondo Honsová, un tornado così devastante è apparso l’ultima volta nella Repubblica Ceca nel maggio 2018. I tornado si verificano in modo imprevisto, imprevedibile e nella Repubblica Ceca se ne formano un massimo di cinque all’anno. “Sulla scala Fujit, raggiungono un massimo di gradi F2, ovvero con una velocità del vento da 181 a 253 km/h“, ha aggiunto Honsová.

Tornado colpisce la Repubblica Ceca: devastata la regione di Hodonin [VIDEO]

Tornado colpisce diversi villaggi in Repubblica Ceca: numerose famiglie senza elettricità [VIDEO]