Estofex lancia l’allarme per il Nord Italia: attenzione a grandine di grandi dimensioni, forti venti e tornado

Allerta Meteo per forte maltempo al Nord Italia oggi: Estofex lancia l'allarme per grandine di grandi dimensioni, forti venti e tornado che potranno essere forti o violenti

MeteoWeb

Violenti temporali hanno iniziato a colpire il Nord Italia già nella seconda parte della giornata di ieri, mercoledì 7 luglio, ma oggi i fenomeni saranno ancora più intensi e diffusi. Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un’allerta di livello di 2 per il Nord Italia per forti tornado, grandine di grandi dimensioni e forti raffiche di vento.
Livello 2 anche per Repubblica Ceca centrale e Polonia centrale per forti venti e grandine di grandi dimensioni.
Livello 1 per la Germania nordoccidentale per forti piogge.
Livello 1 per gli stati baltici per forti venti e grandine di grandi dimensioni.
Livello 1 per la Finlandia settentrionale e la Russia nordoccidentale per forti venti e tornado.
Livello 1 per la Turchia settentrionale e il Mar Nero occidentale per forti piogge.
Livello 1 per l’area del Caucaso per grandine di grandi dimensioni e forti piogge.
Gli avvisi hanno validità fino alle 8 (ora italiana) di domani, 9 luglio.

Una depressione sull’Europa occidentale raggiungere i settori centrali del continente. Un’impressionante depressione a onda breve ai medi livelli ruota intorno al suo asse e si avvicina rapidamente al Nord Italia e alle Alpi. Attesa ciclogenesi lungo il limite frontale che si estende dalle Alpi alla Polonia centrale. questo limite frontale divide le masse d’aria calde sui Balcani dall’aria umida e più fredda ad ovest.

Nord Italia e Alpi meridionali

Una massa d’aria umida ai bassi livelli si sovrapporrà con a forti lapse rates. Previsto un CAPE di circa 1.000J/Kg. Le tempeste si svilupperanno sulle Alpi intorno a metà giornata e si diffonderanno verso est. Un forte shear verticale del vento consentirà la formazione di supercelle in grado di produrre grandine di grandi dimensioni e forti raffiche di vento. Inoltre, sono previsti tornado che potranno essere forti o persino violenti. Probabili cluster di tempeste. Esiste l’alto potenziale di maltempo estremo, se si dovesse sviluppare un CAPE sufficiente.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: