Le previsioni meteorologiche del Veneto segnalano, a partire dal pomeriggio di oggi, una marcata instabilità, con precipitazioni da sparse a diffuse (specie sulle zone centro settentrionali), a prevalente carattere di rovescio e temporale. Saranno probabili temporali organizzati e anche intensi su tutta la regione (forti rovesci, forti raffiche di vento, forti grandinate), con possibili quantitativi di pioggia consistenti, o localmente anche abbondanti sulle zone montane e pedemontane. Considerati i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti.
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso oggi un avviso di criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 14.00 di oggi, martedì 13 luglio, fino alle 00.00 di domani, mercoledì 14 luglio, lo stato di Attenzione (allerta arancione) per i bacini: Alto Piave , Piave Pedemontano , Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone , Adige- Garda e Monti Lessini ( Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige , Basso Brenta – Bacchiglione (Basso Piave – Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza – Lemene e Tagliamento). Dalle ore 00.00 alle ore 8.00 di domani permarrà l’allerta idrogeologica su rete secondaria e geologica gialla su tutte le aree di allerta.
Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si raccomanda agli enti interessati di prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza e di prepararsi con congruo anticipo, rispetto agli orari indicati nel presente avviso, alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali.