Avvistato meteorite in Norvegia, incredibile bagliore nei cieli: partite le ricerche nei pressi di Oslo [VIDEO]

I cittadini di Oslo sono rimasti a bocca aperta: un meteorite è caduto nelle foreste di Oslo, ora gli esperti si sono messi alla sua ricerca

MeteoWeb

I norvegesi sono rimasti sbalorditi da quella che secondo gli esperti è stato un meteorite insolitamente grande che ha illuminato il cielo notturno nel Sud-Est del paese. I filmati mostrano potenti lampi di luce sulla Norvegia, seguiti da quelli che i testimoni hanno descritto come forti scoppi. La polizia norvegese afferma di aver ricevuto numerose chiamate di emergenza, ma non ci sono state segnalazioni di feriti o danni.

Un team di esperti è alla ricerca del meteorite, che secondo loro è atterrato in una foresta vicino alla capitale, Oslo. Il Norwegian Meteor Network afferma che la palla di fuoco di domenica è stata visibile per almeno cinque secondi dopo essere apparsa alle 01:00 ora locale. Viaggiando a circa 16,3 km/s, la meteora potrebbe essere vista su gran parte della Scandinavia meridionale, afferma la rete.

L’astronomo norvegese Vegard Rekaa ha detto alla BBC che sua moglie era sveglia in quel momento. Ha sentito “tremare l’aria” prima di un’esplosione che pensava fosse qualcosa di pesante che cadeva vicino alla casa. Rekaa si è svegliato, ha detto, con i video “fantastici” del meteorite: era “qualcosa di molto raro” in Norvegia o in qualsiasi parte del mondo. Un team di esperti è stato inviato nell’area in cui si sospetta sia atterrato il meteorite, ha aggiunto. La ricerca iniziale suggerisce che potrebbe aver colpito il suolo in un’area boschiva chiamata Finnemarka, a circa 60 km a ovest di Oslo. Un gruppo di campeggiatori ha riportato “una grande esplosione appena sopra le loro teste“, ha detto Rekaa. Una campeggiatrice gli ha detto di aver visto la palla di fuoco da una breve distanza, ma ha pensato che fossero i suoi amici che le stavano facendo uno scherzo.

L’analisi della meteora suggerisce che avrebbe potuto pesare almeno 10 kg. Sebbene non sia sorprendentemente grande, è stato sicuramente un fatto straordinario perché così tante persone l’hanno sentita o vista, ha detto Rekaa. Il suo collega della Norwegian Meteor Network, Morten Bilet, era tra i testimoni. Ha riferito all’agenzia di stampa Reuters che il meteorite aveva probabilmente colpito la cintura di asteroidi del nostro sistema solare mentre viaggiava tra Marte e Giove. Bilet lo ha descritto come un evento “inquietante“, e non pericoloso. Tali attacchi di meteoriti sono rari, ma uno ha causato danni estesi e ferito almeno 1.600 persone quando si è schiantato sui monti Urali in Russia nel 2013.

Bagliore nei cieli di Oslo: avvistato meteorite in Norvegia [VIDEO]

Avvistato meteorite in Norvegia, nei cieli di Oslo [VIDEO]