Caldo africano e incendi, il Centro/Sud vive ore d’inferno: +44°C a Siracusa, +40°C a Taranto e Reggio Calabria. Le temperature in diretta

Ondata di caldo africano al Sud, temperature elevatissime: Siracusa ha superato i +44°C, spiccano anche i +40°C di Reggio Calabria e Taranto. Nel weekend ulteriore aumento termico
MeteoWeb

Il Centro/Sud Italia sta vivendo un venerdì 30 luglio di fuoco per le temperature roventi e gli incendi che stanno interessando molte aree di varie Regioni. Le temperature hanno raggiunto valori eccezionalmente elevati, degni dell’entroterra africano: al Sud abbiamo già +44°C a Siracusa, +43°C ad Augusta, +42°C a Catania e Noto, +40°C a Reggio Calabria e Taranto, +39°C a Palermo, +38°C a Matera. Al Centro spiccano i +36°C di Perugia, Siena, Frosinone, Guidonia e Tivoli. E non si tratta ancora delle massime giornaliere, che verranno ritoccate al rialzo nel corso del pomeriggio.

La situazione degli incendi è critica in molte aree, dall’hinterland di Palermo alle colline sud di Reggio Calabria, dai monti Peloritani di Messina al Molise.

Purtroppo nei prossimi giorni farà ancora più caldo: in modo particolare nel weekend, tra Sabato 31 Luglio e Domenica 1 Agosto, le temperature aumenteranno ulteriormente superando addirittura i +45°C in molte località del meridione.

meteo caldo italia 31 luglio 1 agosto 2021
Le temperature ad 850hPa (circa 1.500 metri di altitudine) previste per Sabato 31 Luglio e Domenica 1 Agosto
Condividi