Covid, l’allarme dell’Oms: “Molto probabili altre varianti più pericolose. La pandemia è tutt’altro che finita”

"C'è un'alta probabilità che emergano e si diffondano nuove preoccupanti varianti forse più pericolose e anche più difficili da controllare": questo l'avvertimento dell'Oms
MeteoWeb

Le varianti pericolose, secondo l’Oms, sono la nuova frontiera del pericolo da affrontare contro il Covid.19. Il Comitato di emergenza dell’Organizzazione mondiale della Sanità ha messo in guardia contro l'”alta probabilità” dell’emergere di nuove varianti del coronavirus, “forse più pericolose”. “La pandemia è tutt’altro che finita“, avvertono in un comunicato gli esperti, consiglieri del direttore generale dell’Oms, aggiungendo: “C’è un’alta probabilità che emergano e si diffondano nuove preoccupanti varianti forse più pericolose e anche più difficili da controllo“, rispetto a quelle già elencate dall’agenzia delle Nazioni Unite.

Nonostante gli sforzi nazionali, regionali e globali, la pandemia non è affatto finita. Continua a evolversi, con 4 varianti di preoccupazione che dominano l’epidemiologia globale”. E viene riconosciuta come “forte” la “probabilità” che in futuro emergano e si diffondano globalmente “nuove varianti di preoccupazione, forse più pericolose e ancora più difficili da controllare“. E’ il monito lanciato dal Comitato di emergenza convocato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sotto le International Health Regulations (Ihr).

Condividi