Il Meteo in Veneto: domani tempo instabile con rovesci e temporali, possibili fenomeni localmente intensi

Domani possibili fenomeni localmente intensi e quantitativi di pioggia localmente consistenti

MeteoWeb

Dalle ore centrali di martedì 13 alle prime ore di mercoledì 14 tempo instabile con rovesci e temporali sparsi, a tratti diffusi. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate anche forti) e quantitativi di pioggia localmente consistenti“: è quanto segnalano gli esperti Arpav, in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto.
Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, oggi prevista “circolazione anticiclonica, non si verificheranno precipitazioni e temperature in aumento. Martedì una depressione proveniente da nord-ovest porterà parecchie precipitazioni più probabilmente nella seconda metà di giornata ed un successivo calo termico che proseguirà soprattutto mercoledì, con alternanza di precipitazioni e rasserenamenti fino a venerdì“.

Oggi non si verificheranno precipitazioni. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Le temperature rispetto a domenica sulla pianura avranno andamento irregolare con differenze leggere/moderate, sui monti saranno in aumento anche sensibile; valori sopra la media, sui monti anche di molto.

Domani nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto più probabilmente dal pomeriggio, dopo le piogge in parziale diminuzione.
Precipitazioni: Di notte assenti. Di mattina sulla pianura probabilità bassa (5-25%) per piogge locali, sui monti probabilità medio-bassa (25-50%) per piogge sparse. Dal pomeriggio probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) per piogge che entro fine giornata avranno interessato tutta la Regione ed in particolare le zone montane e pedemontane. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: Rispetto a lunedì ed alla norma prima delle piogge saranno più alte e poi più basse, anche di molto; minime a tarda sera.
Venti: In alta montagna generalmente tesi/forti da sud. Altrove in prevalenza moderati, a tratti rinforzi durante i temporali; nelle valli con direzione variabile, sulla pianura prima delle piogge proverranno da sud-est ma andando dalla costa alla pedemontana tenderanno a disporsi da nord-est mentre dopo le piogge con direzione variabile.
Mare: Da poco mosso a mosso col passar delle ore.

Mercoledì 14 alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa (25-50%) sulla pianura e medio-alta (50-75%) sui monti per piogge in vari momenti della giornata, ma più nelle ore diurne rispetto alle ore notturne.
Temperature: In calo rispetto a martedì, anche di molto nelle ore diurne.
Venti: Deboli/moderati, in alta montagna da sud-ovest ed altrove con direzione variabile.
Mare: Da mosso a poco mosso col passar delle ore.

Giovedì 15 alternanza di nuvole e rasserenamenti con varie piogge a tratti, temperature con andamento irregolare.

Venerdì 16 alternanza di nuvole e rasserenamenti con varie piogge a tratti, temperature con andamento irregolare sulla pianura ed in aumento sui monti.