Il Meteo in Veneto: tempo variabile e a tratti instabile “decisamente inusuale” nei prossimi giorni

Piogge e instabilità anche nei prossimi giorni, il bollettino fino a domenica 18 luglio

MeteoWeb

La depressione arrivata martedì da nord-ovest persisterà fino a domenica, pur gradualmente allontanandosi verso sud-est e nel contempo indebolendosi, portando una fase di tempo variabile ed a tratti instabile decisamente inusuale per la parte centrale dell’estate“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti meteo Arpav.

Oggi pomeriggio parzialmente nuvoloso o nuvoloso con piogge diffuse sui monti e da sparse a locali sulla pianura andando da nord a sud; in prevalenza si tratterà di piovaschi/rovesci, a tratti qualche temporale. Di sera non si verificheranno precipitazioni e diminuizione della nuvolosità fino a cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature rispetto a martedì ed alla media saranno più basse, anche di molto.

Domani fino all’alba sereno o poco nuvoloso, di mattina a partire dai monti nuvolosità in aumento fino a cielo anche nuvoloso, dal pomeriggio alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Fino all’alba ovunque assenti. Sui monti dal mattino probabilità medio-alta (50-75%) per piogge diffuse, sulla pianura di mattina ancora assenti mentre nella seconda metà di giornata andando dalla pedemontana alla costa probabilità da medio-bassa (25-50%) e bassa (5-25%) per piogge da sparse a locali; in prevalenza si tratterà di piovaschi e rovesci, attesi anche alcuni temporali più probablimente di pomeriggio e sui monti.
Temperature: Rispetto a mercoledì fino all’alba avranno andamento irregolare con differenze leggere/moderate, in seguito aumenteranno anche di molto; valori sotto la media in modo leggero/moderato.
Venti: Deboli/moderati, in alta montagna da sud-ovest ed altrove con direzione variabile.
Mare: Da poco mosso a calmo col passar delle ore.

Venerdì 16 alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa (25-50%) per alcune piogge che si verificheranno in vari momenti, risultando a livello giornaliero sparse sui monti e da sparse a locali sulla pianura andando da sud a nord; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: In aumento leggero/moderato rispetto a giovedì.
Venti: Deboli/moderati, in alta montagna da est ed altrove con direzione variabile.
Mare: Da calmo a poco mosso col passar delle ore.

Sabato 17 parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Precipitazioni in prevalenza assenti, localmente modeste piogge a tratti un po’ più probabili sulla costa e sui monti. Temperature in aumento.

Domenica 18 alternanza di nuvole e rasserenamenti con delle piogge a tratti più probabilmente sui monti e di pomeriggio, temperature in aumento.