Maltempo, inizia un pomeriggio terribile al Nord: tornado a Cavallermaggiore, temporali come bombe in Piemonte – LIVE

Maltempo estremo al Nord, è un pomeriggio di fenomeni meteo violenti: arriva aria fresca dopo il super caldo dei giorni scorsi e scoppiano supercelle temporalesche che provocano grandinate e tornado
Tornado a Cavallermaggiore (Cuneo)
Borgo Revel
Tornado a Cavallermaggiore (Cuneo)
Supercella temporalesca a San Giorgio Canavese
Tornado a Cavallermaggiore (Cuneo)
Tornado a Cavallermaggiore (Cuneo)
Temporale a Chieri (Torino)
Grandinata a Calliano (Asti)
Grandinata a Calliano (Asti)
Grandinata a Calliano (Asti)
Lauriano
Tornado a Cavallermaggiore (Cuneo)
Tornado a Cavallermaggiore (Cuneo)

Dopo i fenomeni estremi che ieri hanno colpito gran parte del Nord provocando gravi danni tra Piemonte e Lombardia, il maltempo si intensifica ulteriormente ed è appena iniziato un altro terribile pomeriggio di fenomeni meteo estremi sull’Italia settentrionale. I temporali che stanno colpendo il Piemonte in questi minuti, infatti, sono violentissimi. Un tornado s’è abbattuto su Cavallermaggiore (Cuneo), nei pressi dell’uscita per Marene della Torino-Savona. Una violenta grandinata ha colpito Calliano, nell’astigiano, mentre violenti temporali si stanno abbattendo su Chieri e Moncalieri.

temporali 8 luglio 2021

Nel corso del pomeriggio i fenomeni temporaleschi, attualmente concentrati in Piemonte ma già in estensione alla Lombardia, dove un forte temporale si avvicina minaccioso a Milano, esploderanno più intensi anche su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Proprio nel basso Veneto, tra Padova e Venezia, nel pomeriggio/sera ci attendiamo i fenomeni più violenti, con altri tornado, forti colpi di vento, nubifragi e grandinate.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: