Previsioni Meteo: avanza l’alta pressione con bel tempo prevalente, salvo qualche temporale localizzato

Previsioni Meteo: progressivo aumento delle temperature, ma la provenienza occidentale dell'anticiclone apporterà più caldo al Centro/Nord, fino a +34/+35°C. I dettagli

MeteoWeb

La circolazione instabile responsabile del maltempo negli ultimi giorni su molte regioni italiane, sta evolvendo, come da previsioni meteo, verso l’Est Europa. Oramai su gran parte della penisola, i cieli sono sgombri di nubi con il sole che la fa da padrone. Resta, tuttavia, una residua influenza di aria fresca continentale, in particolare sulle regioni del medio-basso Adriatico, del Sud Appennino e localmente anche sulla Sicilia orientale con qualche fastidio in più. Entrando nel dettaglio circa l’evoluzione per la giornata odierna, la mattinata evolverà con sole pressoché dominante, salvo nubi irregolari e locali addensamenti sul Gargano, sulle aree interne campane, sulla Lucania e settori interni della Calabria, localmente anche sul Nordest della Sicilia.

Tuttavia, alle nubi non sono associate precipitazioni degne di nota, se non qualche rovescio occasionale sul Gargano meridionale, area Manfredonia, e qualche altro sulla costa tirrenica calabrese, tra Lamezia Terme e Vibo Valentia. Locali addensamenti, ma innocui, anche sul Centro Nord Veneto. Per le ore pomeridiane, la maggiore calura attività un po’ di nubi cumuliformi più estese, sebbene sempre a incidenza localizzata. Esse potranno svilupparsi di più, secondo le previsioni meteo, sui rilievi della Lucania, della Calabria interna, localmente su quelli orientali siciliani e sul Sud della Puglia, dove saranno possibili rovesci o temporali a macchia di leopardo. Addensamenti, qui ancora più circoscritti, potranno riguardare localmente anche i settori alpini e prealpini, occasionalmente il Nord Appennino, tra Nord-Ovest Toscana e le aree emiliane centro orientali, e le aree interne sarde, anche su questi settori con isolati rovesci e qualche temporale. Tanto sole sul resto del paese. Bel tempo e cieli sereni pressoché ovunque in serata. Infine, uno sguardo alle temperature attese, secondo le previsioni meteo, in aumento al Centro Nord, soprattutto sulle pianure settentrionali e sulle regioni del medio-alto Tirreno, con valori massimi che potranno spingersi fino a +34 a +35°C in pianura. Valori in aumento anche sul medio-basso Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, tuttavia aumento più contenuto per via ancora dell’influenza di correnti un po’ più fresche settentrionali, con massime mediamente tra +25 e +29°C sui settori peninsulari, solo qualche punta verso i +30°C, non oltre il +31/+32°C in Sicilia.