Allerta Meteo della Protezione Civile: in arrivo piogge e temporali anche su parte del Sud – MAPPE e BOLLETTINI

Allerta Meteo: dalle prime ore di domani, i fenomeni temporaleschi si concentreranno sulle regioni adriatiche centrali per poi scendere verso sud. L'avviso della Protezione Civile
MeteoWeb

Continuano gli effetti del minimo depressionario sulle nostre regioni centrali. Dalle prime ore di domani i fenomeni temporaleschi si concentreranno sulle regioni adriatiche centrali e sulla Puglia settentrionale per poi raggiungere Campania, Basilicata e il resto della Puglia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 25 agosto precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia settentrionale, in estensione nel corso della mattinata, a Campania, Basilicata settentrionale e orientale e al resto della Puglia, in particolare i settori centrali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 25 agosto, allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su Marche, Umbria, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania, settori del Piemonte e del Lazio e gran parte della Basilicata.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 24 agosto 2021

Precipitazioni:

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Umbria sud-orientale, zone interne e appenniniche del Lazio e sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati sul versante orientale abruzzese, puntualmente moderati sulle restanti zone;

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Lazio e Umbria meridionale e su Campania orientale, zone interne della Puglia centro-meridionale, Valle d’Aosta, settori alpini, pedemontani e adiacenti pianure del Piemonte, entroterra ligure di Ponente, settori alpini e prealpini della Lombardia, rilievi del Trentino e settori alpini e prealpini del Veneto, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Valle d’Aosta e Piemonte e citati settori della Liguria.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: valori massimi localmente elevati su Sardegna meridionale, Sicilia, Calabria, Basilicata orientale e Puglia meridionale, fino a localmente molto elevati sulla Sicilia orientale.

Venti: dalla serata, tendenti a localmente forti nord-orientali sui settori costieri di Veneto e Friuli Venezia Giulia e a localmente forti settentrionali su basso Piemonte e Liguria centrale.

Mari: nessun fenomeno significativo.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 25 agosto 2021

Precipitazioni:

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio nord-orientale, Abruzzo, Molise, Appennino campano, Puglia centro-settentrionale e ionica e settori settentrionali e orientali della Basilicata, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Campania, Basilicata e Puglia, sulle restanti zone interne, appenniniche e meridionali del Lazio e su settori settentrionali e ionici centrali della Calabria, settori orientali della Sardegna, Umbria orientale e meridionale, settori alpini, pedemontani e adiacenti pianure del Piemonte, Valle d’Aosta orientale, settori alpini e prealpini della Lombardia, rilievi del Trentino, settori appenninici e di pianura occidentale dell’Emilia e sui rilievi della Romagna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime da elevate a localmente molto elevate sulla Sicilia orientale.

Venti: nella prima parte della giornata, localmente forti settentrionali su basso Piemonte e Liguria centrale, e localmente forti nord-orientali sui settori costieri dell’alto versante adriatico, specie quelli di Veneto e Friuli Venezia Giulia, in successiva generale attenuazione.

Mari: temporaneamente molto mosso l’alto Adriatico nella prima parte della giornata.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 26 agosto 2021

Precipitazioni:

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Puglia centro-meridionale e settori ionici della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Puglia e Calabria e su zone interne del Lazio meridionale, Abruzzo meridionale, Molise, settori orientali e meridionali della Campania e versante settentrionale della Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli;

– isolate dal pomeriggio, a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini del Triveneto, in estensione serale alle pianure di Veneto centro-settentrionale e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui citati settori pianeggianti.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime localmente elevate sulla Sicilia orientale.

Venti: tendenti a forti occidentali dalla serata sulla Sardegna settentrionale.

Mari: tendente a molto mosso dalla sera-notte il Mar Ligure.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi