La sera del 6 agosto 2021, alle 21:12 UTC, molte persone nel sud della Spagna hanno potuto vedere una brillante luce nel cielo causata da una luminosa palla di fuoco sul Marocco. Il passaggio è stato registrato dai rilevatori del progetto SMART dell’Instituto de Astrofísica de Andalucía (IAA-CSIC), degli osservatori astronomici di Siviglia, Sierra Nevada (Granada) e Calar Alto (Almeria).
Tutti i dati iniziali sembravano indicare che fosse il rientro di un detrito spaziale in atmosfera. Tuttavia, le analisi condotte dal Professor José María Madiedo (Instituto de Astrofísica de Andalucía IAA-CSIC), hanno svelato che la vera origine dell’oggetto era asteroidale. Una roccia si è staccata da un asteroide entrato in atmosfera ad una velocità stimata di 90.000km/h.
La parte luminosa del fenomeno è iniziata ad un’altitudine di 81km sopra il Marocco. Poi l’oggetto si è spostato verso nord-ovest, terminando ad un’altitudine di 40km dal suolo.
I rilevatori SMART operano nell’ambito del Southwest European Meteor and Bolide Network (SWEMN), che monitora continuamente il cielo per registrare e studiare l’impatto delle rocce di diversi oggetti del sistema solare sull’atmosfera terrestre.
https://twitter.com/amigos_calar/status/1423023616036331523