“Correnti umide occidentali influenzano marginalmente il tempo anche sul Veneto con variabilità e tratti di instabilità nelle ore pomeridiane soprattutto in montagna; tra mercoledì e giovedì transiterà una saccatura atlantica che porterà instabilità più marcata e diffusa, con precipitazioni che interesseranno anche le zone pianeggianti. Da venerdì temporanea rimonta anticiclonica con tempo più stabile e soleggiato“: solo le previsioni meteo per i prossimi giorni, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi tratti di sereno alternati ad annuvolamenti cumuliformi, estesi sulle zone montane, più localizzati in pianura. Nel corso del pomeriggio probabili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto su zone montane e pedemontane, ma localmente anche in pianura. Temperature stazionarie o in locale variazione.
Domani cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con annuvolamenti cumuliformi nella seconda parte della giornata, più consistenti su zone montane e pedemontane.
Precipitazioni: Probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) sulle zone montane dove i fenomeni saranno diffusi e persistenti dalle ore centrali, medio-bassa (25-50%) su quelle pedemontane e bassa (5-25%) sul resto della pianura (soprattutto dalla serata) di precipitazioni da locali a sparse. Fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Tendenti al rialzo nei valori minimi e alla diminuzione sulle zone settentrionali in quelli massimi.
Venti: In quota sud-occidentali, da moderati in intensificazione fino a tesi, anche forti in alta quota; nelle valli variabili. In pianura deboli/moderati, in prevalenza da nord-est. Possibili raffiche in corrispondenza dei temporali.
Mare: In prevalenza poco mosso.
Giovedì 5 fino alla mattina cielo molto nuvoloso o coperto, con successivo diradamento della nuvolosità a partire dalle zone montane, fino ad aversi nel pomeriggio cielo in prevalenza sereno.
Precipitazioni: Nella prima metà della giornata probabilità alta (75-100%) di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla tarda mattina, fenomeni in diradamento ed esaurimento a partire dalla montagna fino a precipitazioni assenti ovunque dal pomeriggio.
Temperature: In montagna minime in calo e massime in aumento, in pianura pressoché stazionarie o in locale variazione.
Venti: In quota fino al primo mattino moderati/tesi sudoccidentali, in seguito moderati, o temporaneamente tesi dai settori settentrionali. In pianura deboli/moderati di direzione variabile, in prevalenza occidentali fino a metà giornata, orientali dal pomeriggio.
Mare: Poco mosso o quasi calmo sotto costa dal pomeriggio.
Venerdì 6 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi, dove non si escludono locali piovaschi o rovesci. Temperature senza notevoli variazioni o in lieve diminuzione nei valori minimi e in leggero aumento nelle massime in montagna.
Sabato 7 cielo poco nuvoloso, con maggiori addensamenti al pomeriggio sulle zone montane, dove saranno possibili dei rovesci o locali temporali. Temperature in aumento.