Il Meteo in Veneto: pressione in aumento, aumento dell’afa sulla pianura e nelle valli

In Veneto graduale tendenza all'aumento dell'afa sulla pianura e nelle valli, il bollettino meteo Arpav

MeteoWeb

La pressione è in aumento da sud ma la circolazione stenterà a divenire nettamente anticiclonica per periodi duraturi per la marginale influenza di depressioni con nuclei sull’Europa Settentrionale; la caratteristica meteorologica saliente sarà una graduale tendenza all’aumento dell’afa sulla pianura e nelle valli“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi su Veronese e Rodigino cielo sereno o poco nuvoloso, andando verso nord-est tendenza ad aumento della nuvolosità fino a cielo anche nuvoloso specie su Trevigiano e Alto Veneziano e verso sera. Di sera attese piogge sparse su Trevigiano e Alto Veneziano e locali sulle zone limitrofe; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Temperature in aumento leggero/moderato rispetto a mercoledì, prossime alla norma.

Domani in prevalenza sereno o poco nuvoloso, su Trevigiano e zone limitrofe a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso fino all’alba e dal pomeriggio.
Precipitazioni: Probabilità bassa (5-25%) per locali piovaschi/rovesci/temporali su Trevigiano e zone limitrofe fino all’alba e verso sera.
Temperature: Rispetto a giovedì sulla pianura avranno andamento irregolare mentre sui monti saranno in calo di notte ed in aumento di giorno, con differenze in prevalenza leggere/moderate; valori prossimi alla norma.
Venti: Deboli/moderati, in alta montagna da nord-ovest ed altrove con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.

Sabato 7 dalla pianura meridionale alle zone pedemontane e montane cielo da sereno o poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso o nuvoloso.
Precipitazioni: Probabilità bassa (5-25%) per piovaschi/rovesci locali a tratti sulle zone montane e pedemontane.
Temperature: In aumento, eccetto diminuzioni dei valori diurni nelle valli prealpine; differenze leggere/moderate rispetto a venerdì.
Venti: In alta montagna tesi da sud-ovest. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. Sulla pianura deboli/moderati, proverranno da sud-est ma andando dalla costa alla pedemontana tenderanno a disporsi da nord-est.
Mare: Poco mosso.

Domenica 8 cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio su rilievi e zone limitrofe a tratti nuvoloso con alcune piogge. Temperature in calo in alta montagna ed altrove in aumento.

Lunedi 9 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio su rilievi e zone limitrofe a tratti nuvoloso con qualche pioggia sui monti. Temperature con andamento irregolare.