Incendi in Puglia: il bosco Difesa Grande di Gravina brucia ancora, 3 fronti attivi

Divampa l'incendio a Gravina in Puglia, che ha finora distrutto circa mille ettari di superficie
MeteoWeb

Sono tuttora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato mercoledì scorso a Gravina in Puglia, che ha finora distrutto circa mille ettari di superficie, tra terreni e area boschiva.
Il rogo continua a interessare un’ampia porzione” del bosco Difesa Grande, “contrastato nella sua avanzata da Vigili del Fuoco, personale Arif, Polizia locale e Protezione civile, sostenuti dall’alto da Canadair e Fireboss,” ha spiegato il Comuna. “Tre, allo stato, i fronti attivi: il primo, in località La Monarca, è al momento ritenuto sotto controllo e confinato in un’area già nei giorni scorsi gravemente danneggiata dal fuoco; il secondo, sul quale si concentrano gli sforzi maggiori, riguarda località Marassano (in direzione Forniello)“. Da ieri sera si è aperto un terzo fronte: “A causa di un incendio sprigionatosi sul versante lucano anche un vasto tratto di località Rifezza (zona Caprarizza) è finito sotto lo schiaffo del fuoco. Il timore è che la presenza di canaloni di collegamento con Difesa Grande possa favorire il salto del rogo“.

Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco impegnati a fronteggiare l’emergenza incendi hanno effettuato 1.130 interventi. Al momento squadre al lavoro su 5 roghi ancora attivi: a Santa Maria D’Irsi (Matera), Condofuri (Reggio Calabria), Davoli (Catanzaro), Gravina di Puglia (Bari) e Nicosia (Enna).

Condividi