Dall’intelligenza artificiale ai modelli innovativi: la tecnologia a supporto delle previsioni meteo

Sebbene la strada per mitigare gli effetti degli eventi avversi sia ancora lunga, è possibile ad oggi agire in maniera preventiva, affidandosi soprattutto alla tecnologia
MeteoWeb

La tecnologia ha un ruolo sempre più chiave nell’affiancare il lavoro dell’uomo a favore della collettività. Moltissimi sono gli utilizzi a scopo esplorativo, preventivo, curativo in moltissime aree della nostra vita, sempre con l’obiettivo di portare benefici agli individui e ai territori in cui vivono.

Uno dei casi applicativi di rilievo è quello del meteo, grazie alla capacità della tecnologia di favorire accuratezza nelle previsioni e aiutare persone e imprese a prevedere fenomeni atmosferici avversi e pianificare al meglio azioni di protezione.

Nel 2020, nel mondo, i disastri meteorologici hanno causato oltre 22 miliardi di dollari di danni, superando il precedente record di 16 miliardi. Le variazioni del meteo sono sempre più imprevedibili e potenti a causa dei cambiamenti climatici, un problema che mette a rischio la sicurezza delle persone, innanzitutto, ma crea anche gravi difficoltà economiche alle tante attività che dipendono da condizioni meteo favorevoli – come energia, agricoltura, trasporti. Sebbene la strada per mitigare gli effetti degli eventi avversi sia ancora lunga, è possibile ad oggi agire in maniera preventiva, affidandosi soprattutto alla tecnologia.

IBM e The Weather Company hanno continuato a investire negli anni per far progredire le previsioni meteorologiche globali attraverso continue innovazioni in AI, dati e cloud computing, utili ai meteorologi per razionalizzare miliardi di dati meteo non strutturati per simulare le condizioni atmosferiche e anticipare meglio le previsioni. Affidarsi alle previsioni del tempo aiuta le persone a pianificare eventi meteorologici gravi e mortali e a mettersi al sicuro, a proteggere i propri beni ma anche a pianificare le attività quotidiane; inoltre, per le imprese una previsione accurata del meteo rappresenta uno strumento fondamentale per la valutazione di rischi e opportunità, utile ad evitare impatti finanziari sostanziali e prendere decisioni informate ogni giorno.

A questo scopo, i team IBM hanno sviluppato innovazioni come:

  • Un motore di previsione che utilizza l’IA per integrare l’input da quasi 100 modelli di previsione meteo in tutto il mondo per creare il miglior tool disponibile ovunque, on demand.
  • IBM GRAF, il primo modello meteorologico globale ad alta risoluzione con aggiornamento orario, lanciato nel 2019.
  • Una delle più grandi assimilazioni di dati radar meteorologici al mondo, combinata con tecnologie come l’AI che contribuiscono ad un uso efficace.
  • Servizi di valutazione on demand delle condizioni meteo attuali e previste grazie alla tecnologia proprietaria di The Weather Company.
  • Tecnologia proprietaria che sposa i contenuti meteo sia con l’AI che con i previsori umani, chiamata “human over the loop forecasting”.

In particolare, The Weather Company è stato recentemente riconosciuto da ForecastWatch – la prima azienda al mondo per il monitoraggio e la valutazione delle previsioni meteorologiche – come principale e più accurato provider di dati meteorologici al mondo: l’applicazione invia più di 25 miliardi di previsioni ogni giorno a più di due miliardi di dispositivi e, dal 2017 al 2020, ha registrato una precisione dei dati superiore in tutte le aree geografiche analizzate e per tutti i parametri presi in esame.

Condividi