Maltempo, violenti temporali in Alto Adige: situazione critica in Val di Fleres per una colata di fango, “non uscite di casa” [FOTO]

Forti temporali accompagnati da grandine si stanno abbattendo in diverse zone dell'Alto Adige

/
MeteoWeb

Come previsto, violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e grandine si stanno abbattendo su diverse zone dell’Alto Adige. I vigili del fuoco hanno effettuato già numerosi interventi, in particolare per allagamenti e frane.
La situazione più critica si sta verificando in Val di Fleres, laterale dell’Alta Val d’Isarco, ultima valle prima del valico del Brennero. La strada provinciale da Colle Isarco a Fleres di Dentro è chiusa a seguito di colata di fango. Il Rio Fleres ha straripato dagli argini a causa delle forti piogge e ha causato numerosi danni. I vigili del fuoco sono al lavoro, mentre ai residenti è raccomandato di restare negli edifici ed evitare i torrenti. In Valle Aurina i vigili del fuoco volontari di Cadipietra e St. Johann hanno completato in poche ore oltre 60 interventi.

La Protezione Civile ha emesso un avviso per la popolazione di Fleres, invitandola a non lasciare le abitazioni, di evitare i fiumi laterali e il fiume principale della vallata.

Secondo le previsioni dell’Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la protezione civile, i fenomeni di maltempo interesseranno varie zone della provincia, esaurendosi in serata. Sotto osservazioni i corsi d’acqua, in particolare l’Isarco e la Rienza.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: