Sono stati 1423 gli eventi localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dal 1 al 31 luglio 2021, un numero inferiore allo scorso mese di giugno con una media di quasi 46 terremoti al giorno. Di questi, 129 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e solo 14 magnitudo pari o superiore a 3.0. Soltanto un terremoto ha avuto magnitudo pari a Ml 4.0: quello localizzato nel mar Adriatico settentrionale al largo della Costa ravennate l’11 luglio. Questo evento è stato debolmente risentito in alcune località costiere della provincia di Ravenna. Ricordiamo inoltre i terremoti del 24 luglio nel Mar Tirreno meridionale (Ml 3.9) e del 1 luglio (Ml 3.7) in Svizzera.
Da segnalare, infine, l’attività sismica in provincia di Perugia, dove la Rete Sismica Nazionale ha registrato due sequenze sismiche con numerosi terremoti di magnitudo medio-bassa: la prima nelle vicinanze di Norcia (massima magnitudo Mw 3.3 il 16 luglio) e nei pressi di Massa Martana (massima magnitudo Ml 3.4 il 22 luglio).
A questo link si trova l’estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di luglio 2021.
Le mappe, insieme ad altri prodotti del monitoraggio, sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Nazionale Terremoti e sul Portale Web dell’INGV.