Erutta il vulcano Cumbre Vieja a La Palma: fiume di lava verso il villaggio di El Paso, evacuazioni – FOTO e VIDEO

Dopo un intenso sciame sismico durato una settimana, il vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma, alle Canarie, è entrato in eruzione

/
MeteoWeb

L’inizio di uno sciame sismico l’11 settembre l’aveva preannunciato: il vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, alle Canarie, ha eruttato, provocando un’enorme colonna di fumo. L’eruzione, che sta producendo lava e materiale piroclastico, è stata preceduta da un piccolo terremoto che è stato avvertito soprattutto nella zona di Las Manchas a El Paso.

Dall’inizio dello sciame sismico, la cui scossa di maggiore intensità è stata registrata stamattina con un terremoto di magnitudo 4.2, era stato innalzato il livello di allerta per rischio vulcanico sull’isola di La Palma. Da quando è iniziato questo sciame sismico, l’Istituto Geografico Nazionale ha registrato più di 6.600 piccoli terremoti nell’area di Cumbre Vieja. Finora non sono stati segnalati danni o feriti.

L’esplosione del vulcano è avvenuta in una zona conosciuta come Cabeza de Vaca sul versante occidentale della dorsale vulcanica. Le autorità spagnole hanno avviato l’evacuazione di circa 1.700 residenti dell’isola di La Palma. Un fiume di lava sta scendendo nella direzione di villaggio di El Paso il cui sindaco, Sergio Rodriguez, ha disposto l’evacuazione di 300 abitanti che si trovavano in una situazione di immediato pericolo e sono stati messi al riparo in un vicino campo da calcio. Le strade circostanti sono state chiuse e i curiosi sono stati invitati a non avvicinarsi all’area.

Per David Calvo, portavoce dell’ Istituto Vulcanologico delle Canarie, si tratta al momento di un’eruzione di tipo ‘stromboliano’, ovvero di piccola o media intensità, caratterizzata dall’emissione di scorie incandescenti, lapilli e bombe di lava ad altitudini da decine fino a centinaia di metri. Potrebbero essere addirittura sette i punti da cui sta fuoriuscendo il materiale vulcanico, secondo l’Istituto di Vulcanologia delle Canarie. Angel Victor Torres, presidente della regione delle Canarie, ha chiesto “prudenza” ai residenti aggiungendo che “è una fortuna che si stia verificando in una zona scarsamente popolata”.

La Cumbre Vieja de La Palma è uno dei complessi vulcanici più attivi delle Isole Canarie: due delle ultime tre eruzioni registrate sulle isole hanno avuto luogo proprio in questa zona, quella al vulcano San Juan, nel 1949, e quella alla Teneguia, nel 1971.

Nella gallery scorrevole in alto e nei video seguenti, le immagini dell’eruzione in corso.

Erutta il vulcano Cumbre Vieja alle Canarie [VIDEO]

Le spettacolari immagini dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja [VIDEO]

Il vulcano Cumbre Vieja ha appena iniziato ad eruttare [VIDEO]

L’eruzione del vulcano Cumbre Vieja alle Canarie [VIDEO]

Il vulcano Cumbre Vieja entra in eruzione alle Canarie [VIDEO]