Eruzione alle Canarie, forti esplosioni dal vulcano Cumbre Vieja: nuove evacuazioni e voli sospesi – FOTO e VIDEO

Aumenta l'intensità dei "fenomeni esplosivi" legati all'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, alle Canarie: ordine di evacuazione per tre località vicine

MeteoWeb

Le autorita’ delle Canarie avevano ordinato di non uscire di casa agli abitanti di alcune localita’ dell’isola di La Palma, a causa della maggior intensita’ dei “fenomeni esplosivi” legati all’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. L’ordine vale per Tajuya, Tacande de Abajo e parte di Tacande de Arriba, frazioni del comune di El Paso. Alcuni effetti di questa esplosivita’ vulcanica sono “la maggior portata” del materiale espulso dal vulcano, con bombe di lava scagliate a grande distanza, e “un’intensa emissione di cenere”.

Ora sono scattate le evacuazioni di queste località. Le autorita’ non hanno ancora fornito dati di quanti nuovi sfollati si tratta. Nelle ultime ore l’attivita’ del Cumbre Vieja si e’ intensificata: l’Istituto di Vulcanologia delle Canarie ha spiegato che si e’ aperto un nuovo punto eruttivo sul fianco del cono attivo. I Vigili del Fuoco sono stati costretti a ritirarsi “a causa dell’intensificarsi dei fenomeni esplosivi“, si legge in un post pubblicato sui social dai Vigili del Fuoco.

Sull’isola, rimangono evacuate circa 6.000 persone, sono attive due colate di lava, una quasi ferma ed una in lieve movimento verso la costa. Sono stati sepolti ormai 240 ettari di terreno, secondo l’ultimo aggiornamento del Dipartimento di Sicurezza Nazionale spagnolo, pubblicato stamattina. In una nota è stato precisato che la lava si estende per circa 3,8 km, raggiunge altezze di 10-12 metri ed è arrivata a 2,1 km dalla costa. Secondo il sistema europeo Copernicus, il materiale vulcanico ha già distrutto circa 390 edifici.

La colonna di gas espulsa dal Cumbre Vieja raggiunge i 4.500 metri di altezza.

Le compagnie aeree Binter e Canaryfly hanno cancellato i voli con partenza o arrivo a La Palma. Anche Iberia ha cancellato un volo per La Palma. Binter ha sospeso anche quelli per l’isola di La Gomera.

Nella gallery scorrevole in alto e nei video seguenti, le immagini dell’eruzione in corso.

Le spaventose esplosioni del vulcano Cumbre Vieja alle Canarie [VIDEO]

Il vulcano Cumbre Vieja fa paura, si susseguono forti esplosioni [VIDEO]