“Dopo il veloce passaggio di una modesta saccatura che ha portato una fase di instabilità tra la serata di mercoledì e le prime ore di giovedì, la pressione torna a salire determinando tempo stabile e aria limpida grazie all’ingresso di venti dai quadranti orientali. Da domenica la pressione tornerà a cedere per l’approfondimento ad ovest di una saccatura di origine atlantica in passaggio nella giornata di lunedì. Sul Veneto si avrà nuvolosità irregolare e qualche precipitazione sparsa domenica e condizioni di tempo perturbato lunedì con nuvolosità estesa e precipitazioni più diffuse“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi in pianura sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti irregolari sulle zone meridionali; sulle zone montane nuvolosità irregolare si alternerà a schiarite. Temperature massime in calo. Venti in quota deboli/moderati occidentali, nelle valli deboli variabili. In pianura venti moderati, a tratti anche tesi sulla costa, dai quadranti orientali.
Domani cielo sereno o poco nuvoloso per sviluppo di modesti cumuli sulle zone montane nel pomeriggio.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in ulteriore diminuzione. Massime senza notevoli variazioni in pianura, in aumento in quota.
Venti: In quota deboli dai quadranti occidentali. In pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali, salvo possibili iniziali moderati rinforzi sulla costa.
Mare: Da mosso a poco mosso.
Sabato 2 cielo sereno o poco nuvoloso, salvo passaggi di nubi alte; tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata, specie verso sera.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo possibili locali fenomeni sulle zone dolomitiche a carattere di piovasco, e a fine giornata su costa e pianura meridionale (probabilità bassa 5-25%).
Temperature: Senza notevoli variazioni.
Venti: In pianura deboli dai quadranti orientali, a regime di brezza sulla costa; in quota venti in rinforzo da sud-ovest.
Mare: Da calmo a poco mosso in serata.
Domenica 3 condizioni di variabilità con nuvolosità irregolare, a tratti consistente, alternate a schiarite. Probabili deboli precipitazioni sparse ed intermittenti, specie nella seconda parte della giornata. Temperature minime in aumento, massime senza notevoli variazioni. In quota venti da sud-ovest da tesi a forti; in pianura deboli/moderati dai quadranti orientali, salvo tratti di rinforzo da sud-est lungo la costa in serata.
Lunedì 4 condizioni di tempo instabile/perturbato con cielo nuvoloso o molto nuvoloso e precipitazioni da sparse a diffuse, specie nella seconda parte della giornata, più consistenti sulle zone montane e pedemontane, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime in ulteriore aumento, massime senza notevoli variazioni. Al mattino Scirocco teso su costa e pianura limitrofa, altrove venti moderati/tesi dai quadranti orientali; nel corso del pomeriggio tendenza a rotazione dei venti dai quadranti occidentali. In quota venti tesi/forti da sud-ovest in successiva attenuazione e rotazione da ovest nel corso del pomeriggio.