La storica missione privata Inspiration4 di SpaceX pronta per il lancio: lift-off il 15 settembre con una Crew Dragon dotata di cupola

Il 15 settembre un equipaggio di 4 cittadini privati salirà a bordo di una navicella spaziale Crew Dragon e partirà per un viaggio di 3 giorni intorno alla Terra
MeteoWeb

La prima missione di SpaceX composta interamente da civili è ufficialmente pronta per il lancio.
Inspiration4 e SpaceX hanno completato la revisione dell’idoneità al volo e rimaniamo sulla buona strada per il lancio!” ha twittato il team della missione.

Inspiration4 partirà dal Pad 39A della NASA al Kennedy Space Center in Florida il 15 settembre. Un equipaggio di 4 cittadini privati salirà a bordo di una navicella spaziale Crew Dragon e partirà per un viaggio di 3 giorni intorno alla Terra.

Il miliardario Jared Issacman, fondatore di Shift4 Payments, ha acquistato un posto a bordo del volo come parte di un’iniziativa di raccolta fondi per il St. Jude Children’s Research Hospital. È affiancato da Hayley Arceneaux, Sian Proctor e Chris Sembroski.
Arceneaux, sopravvissuta al cancro alle ossa, lavora presso il St. Jude, ed è stata scelta per rappresentare l’organizzazione benefica, mentre Proctor e Sembroski sono stati selezionati come parte di un concorso.

Il gruppo è stato molto impegnato negli ultimi mesi nell’addestramento per il volo: venerdì scorso questi sforzi sono stati ripagati poiché i team di SpaceX e Inspiration4 hanno ufficialmente dato il via libera.
Sia la capsula dell’equipaggio Dragon che il razzo Falcon 9 hanno già volato in precedenza e sono stati autorizzati al decollo dopo che i team hanno esaminato a fondo ciascuno dei sistemi dei velivoli e i dati del sistema di supporto a terra.
Il decollo è previsto per 15 settembre, con una data di lancio di riserva prevista per il giorno successivo. L’orario esatto sarà stabilito pochi giorni prima del lancio. Tre giorni prima del lift-off il team ridurrà la finestra di lancio di 24 ore a 5 ore, tenendo conto delle condizioni meteo nel sito di lancio, della traiettoria di volo e dei potenziali siti di atterraggio di emergenza al largo della costa della Florida.

cupola ispiration4
La navicella spaziale Crew Dragon SpaceX modificata con una finestra di osservazione a cupola per la prossima missione Inspiration4. Credit: SpaceX

Una volta in orbita, l’equipaggio farà il giro della Terra per tre giorni prima dello splashdown nell’Oceano Atlantico. Dato che Dragon rimarrà in volo libero in orbita e non visiterà la Stazione Spaziale Internazionale, come hanno fatto le precedenti missioni Crew Dragon, la sua porta di attracco è stata rimossa e sostituita con una finestra a cupola.
La finestra, ispirata alla Cupola della ISS, garantirà all’equipaggio scorci mozzafiato della Terra.

cupola ispiration4
L’astronauta di Inspiration4 Hayley Arceneaux prova la nuova finestra a cupola di SpaceX prima dell’installazione sul veicolo. Credit: Inspiration4
Condividi