Lo straziante VIDEO dell’ultima tigre della Tasmania sopravvissuta all’estinzione della sua specie

Il video dell'ultima tigre della Tasmania conosciuta, che era in bianco e nero, è stato colorato e rimasterizzato per essere offerto al mondo: uno spettacolo straziante

MeteoWeb

Il National Film and Sound Archive (NFSA) ha rilasciato filmati rimasterizzati e colorati mai visti prima dell’ultima tigre della Tasmania conosciuta, che era sopravvissuta – lei sola – all’estinzione della sua specie. Il filmato originale in bianco e nero, girato nel 1933 dallo zoologo e naturalista australiano David Fleay, è stato recentemente scansionato dalla NFSA secondo gli standard di archiviazione 4K e inviato agli esperti di colorizzazione in Francia. A causa della mancanza di immagini o filmati originali a colori, i coloristi francesi si sono basati su descrizioni scritte del tilacino, ovvero il lupo della Tasmania o lupo marsupiale o ancora lupo australe, un marsupiale carnivoro vissuto in Australia, Tasmania e Nuova Guinea.

Queste descrizioni, combinate con disegni scientifici e recenti rendering a colori 3D dell’animale, ci hanno permesso di avere un’idea chiara di come dovrebbe apparire la pelliccia del tilacino”, afferma il colorista capo Samuel François-Steininger. Ho lavorato a più di 100 film documentari e serie basati su archivi, la maggior parte dei quali molto complessi. Ma per il tilacino, ho affrontato un diverso tipo di sfida e responsabilità: dovevo occuparmi dei rari filmati e rendere omaggio all’ultimo rappresentante di una specie, scomparsa 85 anni fa“.

Il curatore della NFSA Vick Gwyn afferma che il processo di rimasterizzazione e colorazione ha portato maggiori dettagli all’immagine e continuerà a invitare a ri-immaginare e ricollegare il filmato. “Attraverso l’osservanza dei protocolli di conservazione digitale dell’archivio completo, speriamo che le persone applichino la propria percezione e stimolino la comprensione di questo straordinario animale, come ha fatto Samuel“, afferma Vick.

Il filmato è stato rilasciato in occasione della Giornata nazionale delle specie minacciate, che segna l’anniversario della morte di “Benjamin“, l’ultimo tilacino conosciuto presente nel filmato.

L’ultima tigre della Tasmania sopravvissuta all’estinzione della sua specie [VIDEO]