Maltempo in Spagna: piogge torrenziali e inondazioni nel sudest e alle Baleari, situazione critica a Maiorca [FOTO]

Una forte ondata di maltempo ha colpito alcune località delle Baleari e del sud-est della Spagna peninsulare, innescando inondazioni

/
MeteoWeb

Piogge torrenziali hanno colpito nelle scorse ore alcune località delle Baleari e del sud e sud-est della Spagna peninsulare, innescando inondazioni, abbattendo alberi, con veicoli rimasti bloccati o trascinati via dalla furia dell’acqua.
Al momento non sono segnalate vittime.
Situazione critica sull’isola di Maiorca, dove i servizi d’emergenza alle 9 di stamattina aveva già ricevuto 90 richieste d’intervento: i media locali riportano picchi di 124 litri per metro quadrato di pioggia in poche ore (17 in soli dieci minuti) e almeno 80 incidenti, la maggior parte a Port d’Alcúdia, Muro e Pollença.
Danni e disagi anche in località del centro e del sud dell’Andalusia (in particolare in alcune località delle province di Cordova e Granada) e della regione di Murcia.
L’Agenzia Statale di Meteorologia e la Protezione Civile hanno avvisato che anche nelle prossime ore ci potrebbero essere altre forti piogge in zone dell’est, del sud e alle Baleari.