Maltempo Varese, allagamenti, crolli e automobilisti bloccati: situazione critica a Jerago Con Orago, Busto Arsizio e Solbiate Arno [FOTO]

Violenti temporali nel Varesotto nelle scorse ore: particolarmente colpite le zone di Jerago Con Orago, Busto Arsizio e Solbiate Arno

  • Jerago Con Orago
    Jerago Con Orago
  • Jerago Con Orago
    Jerago Con Orago
  • Jerago Con Orago
    Jerago Con Orago
  • Busto Arsizio
    Busto Arsizio
  • Gallarate
    Gallarate
/
MeteoWeb

Violenti temporali hanno colpito nelle scorse ore la provincia di Varese, provocando diversi allagamenti: oltre cinquanta le richieste di soccorso giunte alla centrale provinciale dei vigili del fuoco per automobilisti rimasti bloccati a bordo delle loro auto, allagamenti e piante o rami divelti dal vento.
Particolarmente colpite le zone di Jerago Con Orago, Busto Arsizio e Solbiate Arno.

A causa delle forti piogge che si sono abbattute questa mattina nel Varesotto, una parete di contenimento è crollata a Jerago Con Orago: sul posto i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Varese, per sgombrare la strada dai detriti. Il crollo ha interessato anche una tubatura del gas.
A Busto Arsizio (Varese) un’auto è rimasta sommersa dall’acqua, in un sottopasso limitrofo alla stazione ferroviaria.
Il Comune ha diramato un avviso in cui chiedeva ai cittadini di prestare attenzione e  loro di non uscire di casa.

Al momento si segnalano ben 123 mm di accumulo a Varese città, 126 mm a Cavagnano, 125 nella frazione Oriano di Sesto Calende, 111 a Castronno, 108 mm a Borgnana, 88 mm a Jerago con Orago, 86 mm a Cavaria, 81 mm a Tradate.

Gallarate
Gallarate

A causa di un allagamento avvenuto a seguito delle forti piogge in corso, la carreggiata in direzione Vergiate della SS336 ‘dell’Aereoporto di Malpensa’ è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 5,500 al km 5,000, all’altezza del territorio comunale di Gallarate, in provincia di Varese: lo comunica l’Anas. Le squadre sono sul posto per la pulizia della carreggiata su cui si sono riversati fango e detriti e per ripristinare la normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Anche nell’alto Milanese si sono registrati diversi allagamenti, mentre a Milano ha iniziato a piovere intorno alle 13.
Ieri è stato diramato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia un avviso di criticità arancione per temporali forti fino alle 19 di stasera.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: