Allerta Meteo della Protezione Civile: piogge e temporali al Nord e sulle Marche, calo delle temperature

Allerta Meteo della Protezione Civile: una serie di perturbazioni si alterneranno sull'Italia, portando maltempo e un calo delle temperature
MeteoWeb

Una vasta area depressionaria sul continente europeo interessa anche l’Italia, con una serie di perturbazioni che si alterneranno sul nostro territorio. Le precipitazioni avranno carattere prevalentemente temporalesco e interesseranno parte delle regioni settentrionali, specie quelle Nord-Orientali, estendendosi poi alle Marche. La perturbazione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e da un conseguente calo delle temperature.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 6 ottobre, il persistere di precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, in estensione dal pomeriggio di domani alle Marche.  I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.  

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 6 ottobre, allerta gialla sulla Provincia Autonoma di Trento, parte di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania, Marche e sull’intero territorio di Emilia-Romagna, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

 Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 5 ottobre 2021

Precipitazioni: 

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine di Lombardia e Triveneto, su Campania meridionale e Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Appennino settentrionale, Umbria orientale, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise e sul resto del Sud, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su settori costieri della Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia nord-orientale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale locale sensibile diminuzione sulla Sardegna.

Venti: forti o di burrasca sud-occidentali su Liguria di Levante, Toscana centro-settentrionale e Sardegna settentrionale; localmente forti dai quadranti occidentali su Sicilia, Calabria, coste tirreniche e sui restanti settori appenninici.

Mari: agitato il Mar Ligure, localmente molto mossi tutti i restanti bacini occidentali. 

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 6 ottobre 2021

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia centro-meridionali, Emilia Romagna centro-orientale, Marche settentrionali, con quantitativi cumulati moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Lombardia e Triveneto ed Emilia-Romagna, Piemonte sud-orientale, Liguria orientale, restanti regioni centrali peninsulari e sul resto del Sud, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sul Nord, su Marche e aree interne del Centro, Sicilia e Calabria, settori tirrenici di Basilicata e Campania e sulla Puglia meridionale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in locale sensibile diminuzione al Centro-Nord, specie sui settori orientali.

Venti: forti con rinforzi di burrasca dal pomeriggio dai quadranti occidentali su Sardegna e su coste di Toscana e Lazio; tendenti dal pomeriggio a forti o di burrasca settentrionali su Liguria e regioni dell’alto Adriatico e in seguito sui restanti settori tirrenici; tendenti a localmente forti sud-occidentali sui settori ionici.

Mari: da molto mosso ad agitato il Mar Ligure; molto mossi il Mar di Sardegna e il Tirreno centro-settentrionale, tendenti ad agitati nel pomeriggio; tendenti a molto mossi nel pomeriggio i restanti bacini occidentali, lo Ionio, Adriatico settentrionale e meridionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 7 ottobre 2021

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna e Marche, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Triveneto, resto di Emilia Romagna e resto del Centro-Sud, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale sensibile diminuzione.

Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su tutto il Centro, Liguria e Alto Adriatico, con rinforzi di burrasca sui settori costieri ed appenninici; localmente forti occidentali su Campania, Sicilia e Calabria.

Mari: agitati il Mare e Canale di Sardegna e localmente l’Alto Adriatico, il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

 

Condividi