Allerta Meteo della Protezione Civile, temporali e venti forti al Centro-Sud: allarme arancione in Puglia

Allerta Meteo della Protezione Civile: continua il maltempo su buona parte del Centro-Sud, con un’intensificazione dei venti e piogge
MeteoWeb

Un’area di bassa pressione, posizionata sull’Italia centro-meridionale, manterrà condizioni di tempo perturbato su buona parte del centro-sud, con un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali e precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni risulteranno particolarmente insistenti, nel corso delle prossime ore, sui settori del medio versante adriatico.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 10 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Abruzzo, Molise e Puglia, specie sui settori adriatici. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 11 ottobre, allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Puglia garganica. Allerta gialla su parte dell’Emilia-Romagna, dell’Abruzzo, sui restanti settori della Puglia, sul Molise, su parte di Calabria e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 10 ottobre 2021

Precipitazioni: 

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni meridionali peninsulari e sulla Sicilia nord-orientale, su Molise, Abruzzo e sul Lazio meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare su Molise, Puglia settentrionale, Abruzzo meridionale e Campania nord-orientale, dove i fenomeni saranno più insistenti;

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della Sicilia, sui settori orientali di Lazio, Umbria e Toscana, su Marche e Romagna, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale calo, anche sensibile nei valori massimi sulle regioni meridionali peninsulari.

Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su Alto Adriatico e regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca su settori adriatici, Toscana, Lazio settentrionale, Campania, sui settori tirrenici e dalla sera sulla Calabria.

Mari: molto mossi il Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico, lo Ionio, fino ad agitato il Tirreno centro-occidentale; localmente agitato nel corso della notte l’Adriatico centro-settentrionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per l’11 ottobre 2021

Precipitazioni: 

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori adriatici di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Meridione, sul resto di Molise ed Abruzzo, su Lazio e Toscana orientali, su Umbria, Marche e Romagna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori nord-orientali di Sicilia, su Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche meridionali.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in generale aumento, localmente sensibile, al Centro-Nord, su Campania e su Puglia settentrionale.

Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centro-meridionali ed su quelle dell’alto Adriatico, con raffiche di burrasca specie sui settori costieri adriatici e tirrenici, in graduale attenuazione dal pomeriggio.

Mari: da molto mosso o agitato il Tirreno centro-meridionale, molto mossi i restanti bacini meridionali e l’Adriatico.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 12 ottobre 2021

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di breve rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, Calabria meridionale, Puglia centro-meridionale e sulla Liguria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in generale aumento, localmente sensibile, al Centro-Sud, .

Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su tutte le regioni meridionali e sul Molise, dal pomeriggio tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna.

Mari: molto mossi il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione; dal pomeriggio molto mossi Mare e Canale di Sardegna.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi