“La Lombardia nei prossimi giorni assisterà ad un graduale ma incisivo peggioramento del tempo ad opera di una profonda depressione di origine atlantica, la quale porterà a precipitazioni anche abbondanti a inizio settimana. Più in dettaglio, oggi il tempo è previsto bello e asciutto, domani è atteso un aumento delle nubi con le prime locali precipitazioni sui rilievi e sulla pianura occidentale. Da lunedì le piogge raggiungeranno gradualmente tutti i settori. Temperature in lieve rialzo nei prossimi giorni, in calo da martedì“: sono le previsioni meteo per la Lombardia, riportate nel consueto bollettino elaborato dagli esperti di Arpa regionale.
Domani da nuvoloso a molto nuvoloso su rilievi e settori occidentali di pianura, variabilità sui restanti settori con maggiori schiarite sulla bassa pianura orientale.
Precipitazioni: deboli diffuse dalla notte sui rilievi occidentali, localmente sotto forma di rovescio, più sparse ed intermittenti su restanti rilievi e pianura occidentale; poco probabili sulla pianura centro-orientale.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo sui settori occidentali e in aumento su quelli orientali. Valori minimi in pianura tra 13-16 °C, massimi tra 19-25 °C.
Zero termico: in risalita sin verso i 3400 metri.
Venti: in pianura deboli orientali; in montagna moderati meridionali, fino a forti sulle cime.
Altri fenomeni: possibili locali foschie dense o nebbie in mattinata sulla bassa pianura orientale.