“Nel fine settimana condizioni relativamente stabili, con correnti in quota da nordest e precipitazioni assenti o deboli ed occasionali circoscritte ai rilievi; sabato maggiore copertura nuvolosa, seppur con schiarite; più soleggiati domenica, specie dalla tarda mattinata, e lunedì, con un flusso in quota asciutto da nord. Martedì va ad addossarsi alla catena alpina una perturbazione in discesa dalla Penisola Scandinava, con però effetti scarsi sulla regione, al momento per lo più riconducibili a deboli precipitazioni tra pomeriggio e sera sui settori centro-orientali della Lombardia. Successivamente, dominano correnti asciutte da settentrione, con scarsa o nulla probabilità di precipitazioni. Le temperature, dopo un calo nel fine settimana, tendono lentamente a risalire nei valori massimi nella prima metà della settimana entrante, mentre i valori minimi mantengono una tendenza calante, portandosi in pianura attorno o al di sotto dei 10°C“: sono le previsioni meteo per la Lombardia, riportate nel consueto bollettino elaborato dagli esperti di Arpa regionale.
Domani nubi basse tra Prealpi e pianura nella notte e fino al mattino; dalla tarda mattinata sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento a tratti più consistente sui settori orientali.
Precipitazioni: assenti, salvo qualche occasionale ed isolato piovasco sui rilievi orientali.
Temperature: minime in calo, massime in calo in pianura, in aumento in montagna. In pianura valori minimi tra 8 e 13 °C, massimi tra 16 e 19 °C.
Zero termico: attorno a 2200-2600 metri.
Venti: in pianura in prevalenza deboli da est, in montagna moderati dai quadranti settentrionali, fino a forti in quota.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?