Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni.
Domani sereno o poco nuvoloso.
Venti: tra deboli e moderati da nord-est con rinforzi fino a forti in Arcipelago e sulle zone meridionali; deboli sulle zone di pianura delle province di Massa-Carrara e Lucca.
Mari: poco mossi, fino a mossi al largo sul settore meridionale.
Temperature: minime in lieve aumento sulle pianure settentrionali a causa del vento, in diminuzione altrove. Massime in lieve diminuzione con valori intorno a 16-18 gradi in pianura.
Venerdì 15 Ottobre soleggiato. Tendenza ad aumento della nuvolosità in serata a partire dall’Arcipelago.
Venti: prevalentemente deboli settentrionali. Moderati sui rilievi meridionali e sull’Arcipelago a sud dell’Elba.
Mari: poco mossi o localmente mossi a sud dell’Elba.
Temperature: minime in diminuzione con valori intorno a 5 gradi nelle pianure, massime in aumento (18-20 gradi in pianura), più sensibile in montagna.
Sabato 16 in mattinata nuvoloso o localmente molto nuvoloso sull’Arcipelago dove saranno possibili deboli piogge, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli da nord-est con locali rinforzi.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime pressoché stazionarie con inversione termica nelle valli. Massime in lieve aumento. Valori intorno a 20-21 gradi in pianura.
Domenica 17 sereno in mattinata. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel pomeriggio.
Venti: deboli settentrionali.
Mari: poco mossi.
Temperature: pressoché stazionarie. Durante la notte e le prime ore della mattina, inversione termica nelle valli.