“L’attuale circolazione anticiclonica tenderà a cambiare nel corso di mercoledì e diverrà prevalentemente ciclonica giovedì, quando il Veneto sarà interessato dalla parte più meridionale di una depressione in avvicinamento da nord-ovest e che porterà delle piogge più probabilmente su rilievi e zone limitrofe. Venerdì la depressione tenderà ad allontanarsi e sabato torneranno condizioni di alta pressione ma con temperature più basse rispetto ai valori attuali specie nelle ore diurne“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi non si verificheranno precipitazioni. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Le temperature rispetto a lunedì di pomeriggio saranno senza variazioni di rilievo e di sera più alte in modo leggero/moderato; valori pomeridiani sopra la norma in modo leggero/moderato e valori serali nella norma.
Domani nella prima metà di giornata poco o parzialmente nuvoloso con nebbie sparse sulle zone pianeggianti e nelle valli prealpine fino al primo mattino, nella seconda metà di giornata nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto più probabilmente di sera.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Sulla pianura rispetto a martedì e alla media fino al pomeriggio non ci saranno differenze di rilievo, di sera saranno più alte anche di molto. Sui monti in aumento, eccetto diminuzioni diurne nelle valli, con differenze leggere/moderate rispetto a martedì e valori sopra la media specie nelle ore diurne e in quota.
Venti: Sulla pianura deboli/moderati, fino al mattino con direzione variabile e dal pomeriggio da sud-ovest. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna da moderati/tesi a tesi/forti con passar delle ore, da sud-ovest.
Mare: Calmo fino al mattino, poco mosso dal pomeriggio.
Giovedì 21 in prevalenza nuvoloso.
Precipitazioni: Sulla pianura, andando da sud a nord: fino al mattino da assenti a probabilità bassa (5-25%) per piogge locali/brevi; dal pomeriggio probabilità da bassa (5-25%) per piogge locali/brevi a medio-alta (50-75%) per piogge diffuse/discontinue. Sui monti probabilità medio-alta (50-75%); saranno discontinue, si verificheranno in vari momenti e a livello giornaliero risulteranno diffuse. In prevalenza modeste, localmente moderate con rovesci/temporali verso sera maggiormente probabili su Alto Veneziano, Trevigiano e zone limitrofe.
Temperature: Sulla pianura nelle ore notturne saranno in aumento mentre nelle ore diurne in aumento sulle zone meridionali e in calo sulle zone settentrionali; sui monti in calo, eccetto aumenti notturni nelle valli, con minime spesso a tarda sera. Differenze anche sensibili rispetto a mercoledì.
Venti: Sulla pianura proverranno moderati da sud-ovest e andando verso la pedemontana tenderanno a indebolirsi e assumere direzione variabile. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna tesi/forti da sud-ovest.
Mare: Mosso.
Venerdì 22 nuvolosità in diminuzione nel corso della giornata a partire dai monti. Sulla pianura a tratti delle piogge più probabilmente fino al mattino. Temperature in calo, eccetto aumenti diurni sui monti, con minime spesso a tarda sera.
Sabato 23 non si verificheranno precipitazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in calo.