Maltempo a Catania, città devastata da un violentissimo temporale con downburst: gravi danni

Maltempo in Sicilia, dopo il nubifragio di stamattina a Palermo adesso Catania è colpita da un temporale violentissimo. Gravi danni in città, molte richieste di aiuto ai Vigili del Fuoco
MeteoWeb

Un violentissimo temporale ha colpito Catania nel primo pomeriggio, a partire dalle 15:35, in modo improvviso dopo una mattinata mite e in prevalenza soleggiata. L’improvviso temporale proveniente dall’entroterra siculo ha letteralmente “inghiottito” la città, preceduto dalla maestosa shelf cloud nella fotografia a corredo dell’articolo. Sono caduti oltre 25mm di pioggia in pochi minuti, la temperatura è piombata a +16°C in pieno giorno e il vento ha superato i 100km/h provocando gravi danni in tutta la città. Il vento forte è stato provocato da un downburst: non c’è stata alcuna tromba d’aria, ma gli effetti sono molto simili. Numerose le segnalazioni dei cittadini che, bloccati, hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. La situazione è critica. Il temporale è ancora in atto e su tutta l’area etnea si sta abbattendo una vera e propria tempesta di fulmini. Diversi gli alberi sradicati e lampioni caduti. Circonvallazione in tilt per la presenza di alberi sul selciato. Allertati il 118, vigili del fuoco e protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso. Il Comune che “raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d’urgenza“.

Come possiamo vedere nelle immagini in basso, il maltempo sta colpendo duramente gran parte della Sicilia. I forti temporali hanno colpito agrigentino e ragusano facendo gravi danni, e adesso una tempesta è in atto anche su Siracusa. Nel Siracusano, il fortissimo vento ha spazzato via alberi e cartelli nel capoluogo e in altri centri della provincia, come Francofonte. A Siracusa le aree maggiormente colpite sono state le zone balneari, in particolare contrada Arenella, alla periferia sud della città, ma danni si sono registrati in pieno centro, a Francofonte, a ridosso della villa comunale, dove sono caduti degli alberi che hanno invaso la strada. Allagamenti nel resto del Siracusano. A Scoglitti, nel Ragusano, il maltempo ha danneggiato alcune strutture serricole lungo la strada che conduce a Gela. Sulla Riviera di Gela e’ caduto un palo dell’Enel. Danni anche a Punta Secca e Caucana. La situazione sta peggiorando anche a Messina. Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

maltempo sicilia saetta palermo 5 ottobre 2021

Allagamenti a Catania dopo il violento temporale [VIDEO]

Le impressionanti immagini del temporale che ha investito Catania [VIDEO]

Strade allagate a Catania dopo il violento temporale [VIDEO]

Violento temporale a Catania, oggetti trascinati via dal vento [VIDEO]

Temporale, fulmini e forte vento a Catania [VIDEO]

Maltempo, impressionante Shelf Cloud a Scoglitti [VIDEO]

Maltempo Sicilia, pioggia e vento a Gela [VIDEO]

Tanta pioggia e forte vento a Ribera, nell’Agrigentino [VIDEO]

Condividi