A causa dell’ondata di maltempo in atto sul Nord/Ovest si registrano i primi disagi nell’Alessandrino, con traffico rallentato sull’autostrada A26 in direzione della Liguria.
L’Agenzia regionale per l’ambiente per la giornata di oggi segnala 167,4 millimetri di pioggia dalla mezzanotte alle 8 di questa mattina sull’Appennino acquese, al confine con la Liguria.
In aumento il livello dei corsi d’acqua: sul torrente Erro, nell’Acquese, la Protezione Civile ha emesso un avviso di chiusura dei guadi.
“A breve, è prevista una piena dell’Erro, che la Protezione Civile sta monitorando lungo il suo corso fino all’arrivo nella Bormida. Le precipitazioni più abbondanti su Acqui sono previste per le 19 di stasera,” ha spiegato il sindaco Lorenzo Lucchini.
Tre camperisti sono stati sorpresi dall’improvviso ingrossamento dell’Erro e sono stati tratti in salvo dai Vigili del Fuoco a Melazzo, comune della Valle Erro (Alessandria) in prossimità della confluenza del fiume Bormida. Il camper è stato travolto dall’acqua dell’Erro, che è esondato nel Savonese. Sul posto stanno ora operando carabinieri e protezione civile. Per le criticità legate alle valli Erro e Bormida, la Protezione Civile ha disposto l’apertura dei Centri Operativi di Acqui Terme, Ovada, Cassine, oltre a quelli di Alessandria e Castellazzo.
Attivata sul territorio provinciale la vigilanza dei sottopassi. Traffico bloccato in entrambe le direzioni per allagamenti sulla SS 456 del Turchino, all’altezza di Ovada. Sul posto presenti i tecnici dell’Anas per consentire il ripristino della viabilità in sicurezza e nel più breve tempo possibile
Arpa Piemonte ha emesso un’allerta meteo codice giallo per l’Alessandrino e arancione per il Verbano Cusio Ossola.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: