La capitale e la 2ª più grande città dell’India: Nuova Delhi vista dallo Spazio [FOTO]

Nuova Delhi è considerata una delle città in più rapida crescita del Paese e del mondo

MeteoWeb

Nuova Delhi, la capitale e la seconda più grande città dell’India, è mostrata in questa immagine acquisita dalla missione Copernicus Sentinel-2.

Nuova Delhi è situata nella parte centro-settentrionale del Paese e sorge all’interno della vasta area metropolitana di Delhi, il territorio della capitale dell’India. A est, Delhi è delimitata dallo stato dell’Uttar Pradesh, mentre a nord, ovest e sud è delimitata dallo stato di Haryana.

L’area urbana di Delhi comprende la città storica della Vecchia Delhi a nord, Nuova Delhi a sud e ora include anche le vicine città di Ghaziabad, Faridabad, Gurugram e Noida. Dallo spazio, l’insieme di questi paesaggi urbani appare di una tonalità grigio chiaro.

Nuova Delhi si sviluppa, principalmente, sulla riva occidentale del fiume Yamuna, visibile in nero sulla destra nell’immagine. Uno dei fiumi più sacri del Paese, è un tributario del fiume Gange, che scorre a circa 160 km a sud dell’Himalaya.

Nuova Delhi, centro governativo, commerciale e finanziario dell’India, è considerata una delle città in più rapida crescita del Paese e del mondo. Il modello dritto e diagonale degli ampi viali alberati di Nuova Delhi, che presenta ampi spazi di verde, la fa apparire come una regione dai toni più scuri e contrasta con le strade più strette e tortuose della Vecchia Delhi.

La città è costellata di numerosi musei, monumenti, giardini botanici, luoghi di culto e edifici culturali, tra cui il tempio hindu di Akshardham.

Altre caratteristiche degne di nota nell’immagine comprendono l’Aeroporto Internazionale Indira Gandhi, visibile sulla sinistra, e l’aeroporto di Hindon sulla destra. Nell’immagine si possono notare alcuni appezzamenti di terreno perfettamente squadrati, in particolare nella parte occidentale della città.

Oltre a fornire informazioni dettagliate sulla vegetazione terrestre, Copernicus Sentinel-2 è progettato per ricoprire un ruolo chiave nella mappatura delle differenze nella copertura del suolo – per comprendere il paesaggio, mappare il modo in cui viene utilizzato e monitorare i cambiamenti nel tempo. Poiché le città continuano ad espandersi, Sentinel-2 può essere utilizzato inoltre per monitorare l’espansione urbana e assistere gli urbanisti.

Questa immagine fa parte del programma video Earth from Space.

new delhi
Copyright contains modified Copernicus Sentinel data (2021), processed by ESA