L’”alternativa” al Green Pass si chiama “Tam Pass”, l’app per chi sceglie il tampone

Tam Pass è un’applicazione (e sito internet) dedicata a chi deve prenotare velocemente un tampone per il Covid: ecco come funziona

MeteoWeb

Grazie all’invenzione di un 34enne fiorentino, arriva l’”alternativa” al Green Pass. Michele Bonechi, assieme al suo team di programmatori, ha ideato “Tam Pass”, un’applicazione (e sito internet) dedicata a chi deve prenotare velocemente un tampone per il Covid. “Tam Pass” è sbarcata da poco in tutti gli e-store e sul web con l’obiettivo di rendere più agevole l’accesso alle prenotazioni dei tamponi antigenici per i cittadini e anche il lavoro delle oltre 19mila farmacie che ci sono in Italia.

L’app è molto semplice da utilizzare: una volta scaricata, basta cercare una farmacia nelle vicinanze, scegliere data e ora, a seconda delle disponibilità del calendario e recarsi nella farmacia scelta per seguire il tampone antigenico.

Bonechi spiega come è nata l’idea: “senza entrare nel merito delle decisioni di ogni singolo individuo, quando è stata approvata la legge che ha reso il Green-Pass obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro e sono iniziate le prime critiche da parte di alcuni gruppi di persone, ci siamo domandati: ok, ma se un cittadino che non vuole la certificazione verde e deve sottoporsi a tampone ogni 72 ore, come fa? Prenotare un tampone, chiedetelo a qualsiasi farmacista, è diventato uno stress; decine e decine di telefonate ogni giorno intasano i telefoni delle farmacie da parte dei cittadini. Aggiungiamoci che, dal 15 ottobre, chi non vuole, per qualsiasi ragione, avere il Green Pass deve per forza sottoporsi a un tampone ogni 72 ore per andare al lavoro, i problemi legati alla gestione delle prenotazioni sono lampanti. Così è nata l’idea dell’applicazione. Un autotrasportatore o una persona che, per lavoro, viaggia molto in auto e non ha nessuna intenzione di possedere il Green Pass, come fa a trovare una farmacia in zone che magari non conosce e a prenotare un tampone perché gli serve per andare a cena o per recarsi nelle aziende con cui collabora? Con Tam Pass cerca nella città in cui si trova tutte le farmacie esistenti e verifica in un attimo dove c’è disponibilità per effettuare rapidamente un tampone”.

L’applicazione, inoltre, aiuta anche le strutture sanitarie che hanno a disposizione uno strumento di prenotazione veloce, sicuro e agile: “è questo il vero valore aggiunto di Tam Pass: consentire agli utenti di evitare lunghe attese al telefono e ai farmacisti di svolgere la propria professione invece di rispondere al telefono”, conclude Bonechi.