Allerta Meteo Liguria: estesa la criticità gialla fino alle 18 di oggi

Sono attese piogge diffuse e persistenti con instabilità su centro Levante fino al pomeriggio di oggi, domenica 14 novembre

MeteoWeb

Arpal ha prolungato l’allerta meteo gialla sul Centro Levante fino alle18 di oggi, domenica 14 novembre. A seguire permarrà su tutta la regione una bassa probabilità di fenomeni forti.

Sono attese piogge diffuse e persistenti con instabilità su centro Levante fino al pomeriggio di oggi, domenica 14 novembre; dopo una temporanea attenuazione avremo una successiva ripresa delle precipitazioni diffuse in particolare sul Ponente dalla serata di oggi e almeno fino alla mattinata di domani, lunedì 15 novembre.

Nelle ultime ore i fenomeni sono stati concentrati sul centro Levante con intensità fino a moderate (24.2 millimetri in un’ora a Portovenere) mentre, nelle ultime 12 ore, spiccano i 39.2 millimetri di Rapallo e i 38.8 di Santa Margherita Vara (Carro, La Spezia). Attualmente deboli precipitazioni interessano la zona di Genova.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina:

OGGI domenica 14 novembre: Condizioni di instabilità per tutta la giornata con piogge e temporali anche forti. Cumulate significative su BC e alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa probabilità su AD, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento. Dal pomeriggio/sera parziale attenuazione dell’attività convettiva ma permane una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Intensificazione della ventilazione da nord/nordest da tarda sera con venti forti su AC, possibili raffiche fino 70-80 km/h.

DOMANI lunedì 15 novembre: Ancora condizioni di instabilità su tutte le zone con piogge e possibili rovesci o temporali. Bassa probabilità di temporali forti su ABCDE con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento. Fenomeni più probabili su AD fino al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Venti forti settentrionali su ABC con possibili raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato su A.

DOPODOMANI martedì 16 novembre: Venti forti settentrionali con possibili raffiche fino a 70-80 km/h su ABC.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).