Covid: l’EMA raccomanda l’uso del vaccino Pfizer per la fascia 5-11 anni

L'EMA ha raccomandato oggi l'approvazione dell'uso del vaccino anti-Covid Comirnaty di Pfizer/BioNTech per i bambini dai 5 agli 11 anni
MeteoWeb

L’Agenzia Europea per i Medicinali EMA ha raccomandato di concedere un’estensione dell’indicazione per il vaccino anti-Covid di PfizerBioNtech per includere l’uso per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni.
Il vaccino è già approvato per l’uso in adulti e bambini di età superiore ai 12 anni.

Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi). Come nel gruppo di età più avanzata, viene somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane,” ha spiegato l’EMA in una nota. “L’efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2 mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. Questi bambini hanno ricevuto il vaccino o un placebo. Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato Covid-19 rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. Ciò significa che, in questo studio, il vaccino era efficace al 90,7% nel prevenire il Covid-19 sintomatico (sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7% e il 98,3%)“, ha precisato l’EMA.
Gli effetti indesiderati più comuni nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli nelle persone di età pari o superiore a 12 anni, ha proseguito l’Agenzia. Includono dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, arrossamento e gonfiore al sito di iniezione, dolore muscolare e brividi. Questi effetti sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione.
L’EMA ha pertanto concluso che i benefici di Comirnaty nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni superano i rischi, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di Covid grave. La sicurezza e l’efficacia del vaccino sia nei bambini che negli adulti continueranno a essere monitorate attentamente, ha concluso l’EMA, che invierà ora la sua raccomandazione alla Commissione Europea, che emetterà una decisione finale.

Condividi